• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Acqua a go go

RunDLL

Giardinauta Senior
Buonasera a tutti! Per motivi di tempo ho inventato un nuovo tipo di annaffiatura che ho chiamato "crea la tua palude" :lol:. In sostanza ho una di quelle pistole per annaffiare i prati con 5 o 6 getti diversi regolabili.
Approfittando anche dell'ottima pressione che detengo nell'impianto idrico di casa, ho impostato pistola a doccia il che spara litri d'acqua a velocità edificante in termini di tempo.
L'unica cosa è che il prato diventa una palude in quanto l'acqua ristagna formando una grande pozza. Niente paura! l'acqua viene completamente assorbita dal terreno in meno di un minuto.
Può essere nocivo un ristagno d'acqua di poche decine di secondi?
 

Marcello

Master Florello
se piovesse parecchio? non credo faccia danni,pero' mi pare innaturale.

ma quanti metri quadri sono?

per ammorbidire il mio terreno per fresarlo ho messo 31 metri cubi di acqua a 130 litri al minuto per 4 ore col tubo in mano.
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Può essere nocivo un ristagno d'acqua di poche decine di secondi?
No, però potrebbero sorgere problemi di uniformità, i punti più "alti" potrebbero non bagnarsi bene, sarebbe meglio bagnare in più tornate evitando che si creino pozze .... cominci a bagnare, quando vedi che cominciano a formarsi le prime pozze stoppi, attendi che l'acqua venga assorbita e ripendi. Tutto ciò se usi un quantitativo d'acqua "normale", se invece ci riversi un diluvio d'acqua (50mm e più) non credo ci siano grossi problemi, il terreno sicuramente si bagnerà a sufficienza in ogni punto.

cigolo
 

RunDLL

Giardinauta Senior
Marcello, sono appena 20 mq. Ma hai mandato in siccita' la citta'? :lol:
Cigolo, scateno tuoni e fulmini :lol: comunque passo uniformemente in ogni punto. Li per li e' un laghetto ma l'assorbimento iper rapido.
 

Marcello

Master Florello
ah beh 20 mq si puo' fare.... acqua del consorzio,sono 2000 mq ho usato un tubo da 32.Per fresare col trattore è meglio la terra umida,tra l'altro è sassoso e la fresa fa certi salti....poi c'era la gramigna alta30 cm...
 

RunDLL

Giardinauta Senior
Oggi ho posizionato i bicchieri per capire quanta acqua stessi dando, il risultato è stato 50 mm. Vuol dire che posso risparmiare ancora più tempo :D
 

Marcello

Master Florello
sbadaban! il prato sia sommerso in un lampo!


.....e trovarono Rundll con la maschera e le pinne nuotando nelle nuove poseidonie trinciate a nuovo!!:lol:
 

RunDLL

Giardinauta Senior
Se non ci sono problemi così faccio in un lampo, prima col getto quello che nebulizza e minor apertura del rubinetto, ci stavo mezz'ora.
 

Marcello

Master Florello
mmmhhhh io per irrigare ci sto 2 ore perchè mi mancano due linee e lo faccio a mano.
Innaffiare mi piace,mi rilassa e mi consente di controllare pianta per pianta.
 
Alto