• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Acnistus australis

• Creatore Discussione Constance Spry
  • Data di inizio
C

Constance Spry

Guest
Ho trovato questa pianta sul catalogo Bakker, ma sapendo quanto usino il fotoritocco, non mi sono fidata e sono andata a cercarlo su internet, poichè sul mio libro non c'è.
Vi posto delle immagini che ho trovato
Lidia36.jpg

Lidia37.jpg

Lidia38.jpg

C

Constance Spry

Guest
ORA: le ultime due sono splendide, ma la prima mi mette un po' di paura. Sulla foto del catalogo Bakker il fiore è lilla, ed anche su un altro sito ho trovato "bloom: lilac". Forse ne esistono di diversi colori, tra cui anche il bianco della seconda foto, ed il cremisi della prima.
Qualcuno ne sa qualche cosa su 'sto benedetto Acnistus australis? E soprattutto, aveva qualche altra denominazione in passato, forse con quella lo trovo sul mio dizionario.

Traudi

Guru Giardinauta
ciao, io ho una pianta uguale a quella della prima foto . Avevo preso un getto da amici ed ora è grande. Non credo sia la stessa cosa delle foto sotto, anch'io ho visto la bustina di semi ma ero arrivata alla conclusione che non fosse la stessa varietà. Comunque io non l'ho catalogata sotto quel nome, ora cerco e poi ti faccio sapere .

Traudi

Guru Giardinauta
trovato ;) la pianta in questione dovrebbe essere Iochroma Cyaneum sinonimo I. tubulosum della fam. delle Solanacee. Ciao ;) Scappo fuori a lavorare che oggi è una giornata stupenda

rita finocchi

Giardinauta
Ho avuto per parecchi anni una Iochroma cyaneum (somigliante a quella della prima foto ma con fiori del colore dell'ultima foto) in piena terra in un giardino che purtroppo non ho piu' :( .

Quando era fiorita mi piaceva abbastanza ( anche se non so perche' mi dava una sensazione di tristezza).
Senza fiori non mi piaceva proprio, tanto che nei primi 2 anni (avendola trovata gia'li) a primavera quando uscivano quelle foglie un po'pelose io nella mia ignoranza le strappavo. Un anno che me ne ero dimenticata ...ho scoperto cos'era.
So che ce ne sono di rampicanti ma non le ho mai viste dal vero.
ciao rita

C

Constance Spry

Guest
L'Iochroma cyanea l'ho trovata sul mio libro, però non sembra la stessa cosa di questo Acnistus australis. I fiori sembrebbero più piccoli e a grappoli, mentre nelle foto che ho trovato sembrerebbero più grandi ed isolati. Avete la certezza si tratti della stessa pianta?

rita finocchi

Giardinauta
Sicura non sono mai di nulla :D
ma la prima foto e' davvero molto simile alla mia tranne che nel colore dei fiori, i miei erano piu' violacei/blu ( sono un disastro nella definizione dei colori :rolleyes: )
Comunque so che Iochroma australe e' sinonimo di Acnistus australis e Dunalia australis. I fiori della mia erano piu' a tubetto che campanulati ed a grappoli.
Ma la mia non era Iochroma australis, era I. cyaneum .
bho :D rita

Traudi

Guru Giardinauta
per me non sono la stessa pianta, ma essendo tutte delle solanacee e similari alle dature la differenza non è poi tanta. Ripeto la mia è identica alla prima foto con i fiori color cremisi, ma i fiori non sono quelli della foto del catalogo Stassen. Ciao

rita finocchi

Giardinauta
Connie, se vai su montereybaynsy.com clicchi su on-line catalogue alla lettera I c'e' la foto della Iochroma cyaneum.
Tale e quale alla mia.
Ma niente I. australis purtroppo
rita

C

Constance Spry

Guest
C'è anche una Iochroma coccinea nel mio libro, credo si tratti di quella varietà. Comunque alla fine mi sono lasciata convincere e non l'ho presa. La foto che ho sul mio libro non mi convince tanto, e neanche la descrizione di Rita mi entusiasma, però Traudi sembra soddisfatta della sua pianta.
Avrò sbagliato a non ordinarlo? :rolleyes:

Traudi

Guru Giardinauta
secondo me hai fatto bene a non ordinarla. Io ce l'ho perchè non l'ho pagata e in mezzo a tante altre ci sta anche lei, ma probabilmente non l'avrei comprata. Ciao ;)

Alto