• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Acmea

pinco

Aspirante Giardinauta
Ciao, cerco qualcuno che abbia esperienza con questa pianta.
Vi spiego:
al mio nuovo direttore piacciono le piante, così gliene regalano di bellissime.
Ha da poco ricevuto una acmea bellissima che ha una "figlioletta" accanto abbastanza cresciutella.
Scherzando :)ok07: ma non troppo) gli ho chiesto se la potevo staccare per farne una pianta tutta mia e siccome può essere che mi conceda di farlo, :hands13: vi chiedo:
quando è opportuno?
quanto deve essere grande la figlioletta prima di staccarla?
quale terreno usare?
e tutti i vari accorgimenti per prelevarla al meglio.
Grazie in anticipo
Ciao a tutti

F

fedebersani

Guest
questo intereserrebe anche me. La mia Aechmea è al secondo getto, ma il primo l'ho fatto morire: probabilmente non lo'ho staccato nella maniera opportuna. :cry:

Aspetto anche io consigli!:D

pinco

Aspirante Giardinauta
heeeeeeelp

acmea.jpg

Porto su questo post con la speranza che qualcuno possa rispondermi, perchè mi sono innamorata di questa pianta.
:love: :love: :love: :love: :love:

Ciao ciao
:love_4:

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao,
se ti interessa mantenere buoni rapporti con il direttore :eek:k07:, lascia stare in pace la pianta. L'Aechmea fasciata è meno prodiga di altre bromeliacee di getti basali, in genere non più di due, ma spesso in condizioni di coltivazione non ottimali uno solo. Poichè la pianta madre che ha fiorito col tempo morirà, se non riuscirà a fare una nuova vegetazione dopo il taglio di quella attuale, il direttore si troverà con una pianta morta e potrebbe attribuirne la causa al tuo taglio.... cesareo.
Ad ogni modo se decidi di rischiare :), ne possiamo riparlare.

pinco

Aspirante Giardinauta
Ti ringrazio del consiglio Pietro, in effetti se è come dici, :eek: meglio non effettuare il prelievo, sarà più conveniente.......... acquistare un'altra pianta!

:crazy:

pinco

Aspirante Giardinauta
Pietro Puccio: Richiesta urgente!

Pietroooooooooooo,
il capo mi ha chiamato per un pronto intervento! La sua acmea probabilmente ha poca terra, quasi tutta torba ed è in un vaso piccolino, così si sta inclinando di lato.
Lui pensando fosse la luce, le ha cambiato posizione ma niente.
In effetti sembra troppo pesante per quel vasetto.
Si può rinvasare ora a patto di non smuovere il pane di terra? Con che terriccio. Nel sito c'è scritto solo "terriccio soffice e ricco", va bene quello universale che si trova un pò in giro? E il vaso un pò più grandetto?
Grazie in anticipo.
Ciao:Saluto: :Saluto:

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao,
in effetti la stabilità in vaso è un problema per queste piante avendo una parte aerea molto sviluppata ed un apparato radicale molto ridotto trattandosi di epifite (le radici hanno fondamentalmente funzione di amcoraggio). Il composto dovrebbe essere molto poroso e drenante, tipo 50% di terriccio torboso, 25% di sabbia grossolana e 25% di agriperlite, oppure se si trova facilmente, il composto che si usa per alcune orchidee semiterrestri costituito da corteccia sminuzzata (dimensioni 0,5-1cm) con aggiunta di agriperlite. Il vaso comunque non dovrebbe essere molto grande per evitare ristagni di umidità. Tutto ciò è naturalmente teoria e non serve al momento :eek:k07:. Per pronto accomodo, usa un vaso più grande, metti al fondo delle pietre, sopra ed al centro posiziona la pianta con tutto il pane di terra in modo che stia in verticale, blocca lateralmente il pane di terra con altre pietre, riempi i vuoti col terriccio che hai a disposizione, o normale terra da giardino, assesta il tutto e ora dovrebbe essere più stabile. Ricordarsi, specie se l'ambiente è riscaldato, e comunque in estate, di mantenere un pò d'acqua all'interno della rosetta, mentre per il terriccio lasciarlo ben asciugare prima di inumidirlo (nel dubbio, astenersi).
Se può servire, tengo alcune Aechmea in vasi piccolissimi con normale terra da giardino, ma naturalmente bloccati da altri vasi, ed altre a terra in giardino (pur essendo epifite, molte si adattano).

pinco

Aspirante Giardinauta
GRAZIE MILLE PER LA TEMPESTIVITA'!
Ci speravo....... :ros: :ros:
Ti terrò informato e ora.....
vado a riferire e forse.......... ad operare!!!!!
Di nuovo grazie!
Ciao :Saluto:

pinco

Aspirante Giardinauta
Allora, sabato sono andata al vivaio e ho comprato il vaso col sottovaso e il terriccio per orchidee, ho visto che conteneva corteccia.....
Quindi oggi ho espiantato, messo sul fondo poche pietre (quelle che ho trovato nel giardino al lavoro) sistemato al centro la pianta senza smuovere molto la terra e riempito col terriccio misto a terreno del suddetto giardino (ma poco comunque) perchè quello per le orchidee mi pareva troppo leggero.
Il direttore contento....... per ora....., la pianta è molto più stabile, se poi sopravvive, meglio per me.
Ciao e grazie
Vi terrò informati.

Alto