• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Acmea fasciata

roockie

Giardinauta
Come devo comportarmi, la mia piccola, mi ha regalato 4 figlioletti, cosa devo fare?

Foto2007_0508018.jpg

Foto2007_0508019.jpg

jonny83

Giardinauta Senior
Ciao rookie!

Io direi che sta a te cosa fare... certo che se venissero separati potrebbero divenire più grandi e vegetare meglio!

Se dicidessi comunque di mantenerle assieme, io amplierei un po' il vaso!

roockie

Giardinauta
Ciao rookie!

Io direi che sta a te cosa fare... certo che se venissero separati potrebbero divenire più grandi e vegetare meglio!

Se dicidessi comunque di mantenerle assieme, io amplierei un po' il vaso!

Prima di partire per il mare vorrei operare, sono però ancora indecisa su cosa fare....
eventalmente come si fa la divisione ....

jonny83

Giardinauta Senior
Bè... dipende un po' anche dalla situazione... :confuso:

I nuovi "getti" sono provvisti di radici proprie? :ciglione:

In questo caso sarebbe sufficiente tagliare con lama ben affilata e sterilizzata ad ogni taglio! Dovresti poi disinfettare bene le ferite con acqua ossigenata e poi cospargere della cannella in polvere (sulla ferita) per aiutare la cicatrizzazione. :smok:

Le nuove piantine le dovresti mettere sotto "luce intensa" ma mai al sole diretto e sarebbe preferibile coprirle con materiale trasparente che trattenga l'umidità (es. sacchetto di nylon fermato con elastico sulla parte "esterna" della pianta) :D

Poi... un po di pazienza...:embarrass

ricorda di mantenere ben umido il substrato finchè non si sono ben adattate a vivere da sole. :martello:

Un grande bacione! :love_4:

Ciao!

roockie

Giardinauta
Grazie mille per le dritte!!!
Un ultima domanda e poi non rompo +, ma se le lascio tutte assieme, la pianta soffre? Io sarei propensa a lasciarle unite sempre che ciò non rechi alcun danno.

cerchi

Aspirante Giardinauta
ciao, io ho un'acmea con tante "figlie", non le ho separate, ho solo fatto un rinvaso....è bellissima così!!!!:love:

S

silviaviola

Guest
Anche a me piace tutta intera! un bel vaso grande e.. via! :flower:

Alto