• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Acmea fasciata

roockie

Giardinauta
Mi hanno regalato questa pianta a Pasqua,

Foto2006_0601001.jpg

il fiore sta seccando (da rosa è diventato grigio),

Foto2006_0601004.jpg

e alcune foglie alla base sono diventate nere (sembrano ammarcite)

Foto2006_0601003.jpg

La sto curando in questa maniera:
- mai acqua nel terreno, ma solo vaporizzazioni abbastanza frequenti;
- annaffio ogni tanto lasciando l'acqua tra le foglie;

Cosa devo fare del fiore lo taglio, o lo lascio?

Silvia

Maestro Giardinauta
Il fiore secco io lo taglierei, tra l'altro è bruttino, no? Quando ho avuto l'aechmea (detta anche billbergia) mi sono comportata come te, ma purtroppo non sono mai riuscita a salvare la pianta. Spero che tu abbia maggior bravura e fortuna!

roockie

Giardinauta
Stamani mi sono accorta che la base del fiore era marcia (puzzava anche), ho capovolto la pianta per far uscire l'acqua residua e l'ho messa fuori all'ombra. Secondo voi c'è speranza di salvarla o ormai è andata?

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao,
non sarei così pessimista, che il fiore, una volta finito il suo 'mandato', marcisca se immerso nell'acqua, è abbastanza prevedibile, non è detto però che il marciume sia esteso. Prova a tirare delicatamente la foglia più interna, se resiste... resisti. Lascia per ora il serbatoio centrale vuoto ed in futuro, visto che sono in vaso (in piena terra è più difficile :eek:k07: ) svuotalo periodicamente per sostituire l'acqua (preferibilmente priva di sali). Tieni presente che l'Aechmea fasciata impiega più tempo, rispetto ad altre bromeliacee, a fare nuovi getti basali, quindi pazienza.

roockie

Giardinauta
Purtroppo anche la foglia + interna è venuta via, marcia... le altre però sembrano salde.
Speriamo che non sia andata :(

Alto