• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vediamo se ho capito bene...

Upendo

Giardinauta
....posso conservare i miei bulbi di muscari e giacinti (che ho comperati già in fiore e che ora stanno appassendo), a patto che:


1. adesso che stanno seccando comincio a concimare con concime adatto per bulbi (quindi devo anche continuare a mantenere la terra umida)
2. lascio seccare fiori e foglie in vaso prima di estrarli
3. una volta che è tutto secco estraggo, taglio foglie e radici, eventualmente metto della roba contro la muffa (che cosa? :confuso: ), lascio asciugare i bulbi all'ombra e all'aria e infine li ripongo in sacchetti di carta in luogo buio, fresco e asciutto (va bene in cantina, dentro l'armadio dove metto anche la scatola di sali deumidificatori??)

Tutto giusto?? Si accettano consigli :D
Ora stanno così.... è da un pochino che non annaffio perchè non so se lo devo fare o no...:storto: )
http://i64.photobucket.com/albums/h172/upendo06/DSCN1982.jpg
 

Upendo

Giardinauta
silenzio assenso?

Interpreto il vostro silenzio come un assenso... :confuso:
...quindi parto con le concimazioni...
Ho comperato un concime liquido della flortis (concime per ciclamini, bulbose, stelle di natale e crisantemi NPK 6-4-8 con microelementi) dice, come dose, un tappo in due litri d'acqua concimando da aprile ad agosto ogni 20-30 gg e nei restanti mesi ogni 10 gg.
E' ok come concime?? Che mi dite??

Grazie a chi vorrà rispondermi


AAAHHH dimenticavo :martello: ............
Buona Pasqua a tutti
 
Ultima modifica:

Sevi

Fiorin Florello
Ciao Upendo:)

Io non saprei dirti però Flortis è una marca abbastanza famosa quindi credo vada bene...

Per ciò che hai scritto in apertura di topic invece posso dirti che non so quando si concima però so che quello che hai detto concernente il lasciare seccare tutto prima di estrarre dal vaso è giustissimo:)

Io però continuavo ad annaffiare fino a completo ingiallimento delle foglie...magari ne davo un po' meno però sempre con regolarità...perché il bulbo deve comunque accumulare riserve...

Farli asciugare all'aria...riporli in luogo fresco e asciutto okay...per l'armadio non so veramente...io li mettevo in mansarda non riscaldata ovviamente, riponendoli in un cesto e ricoprendoli con torba:)

L'antimuffa so che si dà però non l'ho mai fatto personalmente ma credo che in commercio si trovi facilmente:)

Il periodo di concimazione c'è scritto anche sulla confezione quindi mi pare che hai detto e fatto tutto giusto:D

Buona Pasqua anche a te carissima :love_4::love_4:
 

-DAN-

Giardinauta Senior
innanzi tutto taglia subito i vecchi steli con i fiori perchè fanno perdere molte energie al bulbo cercando di fare i semi. personalmente, io li lasci seccare da quando hanno finito le fioriture senza dare acqua nè concimare, poi quando la terra è secca e le foglie cadono gialle e marroni, estraggo, faccio asciugare per sicurezza e ripongo per l'autunno
buona pasqua!
 

Sevi

Fiorin Florello
Mah...non so...io ho sempre letto che bisogna dare acqua...magari diminuendone la quantità:confuso:

Infatti i miei primi bulbi...non li annaffiai perché non lo sapevo...e mi ritrovai alla fine, quando li tirai fuori dal vaso, che erano rinsecchiti e dovetti gettarli via...:cry::cry:

Mario87...vieni ti prego a risolvere il dilemma che non ci capisco più niente :love_4:
 

Upendo

Giardinauta
Marioooooooooooo

Anch'io ho letto di qua e di la per informarmi e so le cose più o meno come Sevis.......

Natura.... che mi dici!! E io che volevo far fare i semini (i muscari li stanno gia facendo, credo) ed avere alla fine sia questi che i bulbi per l'anno prox!!

MARIOOOOOOOOOOOOO... quand'è che passi di quì????

Chi altro è esperto e mi sa dare dei consigli??

Io comunque intanto ho annaffiato una volta con concime.............. mi sa però che ai giacinti taglierò l'infiorescenza al più presto, perchè anzicchè seccare normalmente, il gambo che porta il fiore si è accasciato su se stesso diventando molliccio e di colore scuro a partire dalla punta!!:surp:
 
D

daniele83

Guest
Ciao a tutti sono nuovo. I miei tulipani sono ormai completamente secchi quindi credo sia arrivato il momento di estrarli... Volevo sapere se i bulbilli (spero si chiamino così) che si sono formati vanno staccati dal bulbo e lasciati nel terreno o anche loro devono essere conservati in un luogo asciutto e fresco fino all'autunno?
Vi ringrazio in anticipo.
 
R

Romolantus

Guest
....posso conservare i miei bulbi di muscari e giacinti (che ho comperati già in fiore e che ora stanno appassendo), a patto che:


1. adesso che stanno seccando comincio a concimare con concime adatto per bulbi (quindi devo anche continuare a mantenere la terra umida)
2. lascio seccare fiori e foglie in vaso prima di estrarli
3. una volta che è tutto secco estraggo, taglio foglie e radici, eventualmente metto della roba contro la muffa (che cosa? :confuso: ), lascio asciugare i bulbi all'ombra e all'aria e infine li ripongo in sacchetti di carta in luogo buio, fresco e asciutto (va bene in cantina, dentro l'armadio dove metto anche la scatola di sali deumidificatori??)

Tutto giusto?? Si accettano consigli :D
Ora stanno così.... è da un pochino che non annaffio perchè non so se lo devo fare o no...:storto: )
http://i64.photobucket.com/albums/h172/upendo06/DSCN1982.jpg


Va bene, per quanto ho letto e sentito dire . Cerca un prodotto rame più zolfo in polvere e quando i bulbi saranno asciutti " imborotalcali " e dopo mettili in una scatola ( tipo scarpe va bene ) con forellini per un po' di areazione.
Io invece lascio ingiallire lentamente le foglie - concimando regolarmente nel frattempo - e quando cadono smetto di concimare ed innaffiare, copro i vasi con torba e li pongo in un angolo riparato del terrazzo. Verso febbraio ( secondo la temperatura ) riprendo ad innaffiare e concimare. Sinora ha funzionato.
Ciao.
 

Upendo

Giardinauta
Grazie sevi(s) :eek:k07: per aver riportato su il post... e grazie Ramolantus per i preziosi consigli... sapresti anche rispondere a Daniele83 sulla questione dei bulbilli??

Ciao e grazie
 

faxstaff

Giardinauta Senior
Anch'io ho letto di qua e di la per informarmi e so le cose più o meno come Sevis.......

Natura.... che mi dici!! E io che volevo far fare i semini (i muscari li stanno gia facendo, credo) ed avere alla fine sia questi che i bulbi per l'anno prox!!

MARIOOOOOOOOOOOOO... quand'è che passi di quì????

Chi altro è esperto e mi sa dare dei consigli??

Io comunque intanto ho annaffiato una volta con concime.............. mi sa però che ai giacinti taglierò l'infiorescenza al più presto, perchè anzicchè seccare normalmente, il gambo che porta il fiore si è accasciato su se stesso diventando molliccio e di colore scuro a partire dalla punta!!:surp:

i semi di muscari ti conviene seminarli subito appena raccolti, alla fine ho visto che è la cosa migliore.. (comunque fioriscono dopo 3 anni dalla semna) i muscari come i crocchi si possono lasciare interrati senza problemi...(anzi)

per quanto riguarda la conservazione degli altri bulbi, va bene al concimazione fino al seccare delle foglie, dopo non serve più..

Bulbi e tuberi sono divoratori di potassio, quindi il concime scelto ne deve contenere molto (ottima la cenere di legna distribuita sul terreno in inverno dopo la messa a dimora è sufficiente per tutto il ciclo)

Come antimuffa va bene del normale ossicloruro di rame (verderama per gli amici) dopo aver eliminato radici e fusti secchi si immergono per un minuto in una soluzione di verderame (5 grammi litro) e si mettono ad asciugare all'ombra in posto ventilato... stesso trattamento per i tuberi (begonia dalie ecc )
il trattamento con verderame è facoltativo tranne che per i bulbi di gigli e i tuberi di dalia dove è fortemente consigliato.

saluti Fax
 

Upendo

Giardinauta
Allora................
le foglie di giacinti e muscari non si sono ancora seccate (quelle dei giacinti solo per metà, quelle dei muscari nada de nada).

Però sono completamente ingiallite e hanno completamente perso la consistenza (diventando come appassite, un po' raggrinzite e giallo pallido) quelle di un solo tulipano (gli altri sono ancora abbastanza verdi).....
Ieri l'ho tolto dalla terra anche se le foglie non erano ancora secche. Ho fatto male? Ho tagliato le foglie e l'ho messo all'ombra ed ora si presenta così....

DSCN2146.jpg


e così

http://i64.photobucket.com/albums/h172/upendo06/DSCN2145.jpg
http://i64.photobucket.com/albums/h172/upendo06/DSCN2144.jpg
http://i64.photobucket.com/albums/h172/upendo06/DSCN2143.jpg

Ai miei occhi inesperti si presenta già bello asciutto........... cosa dite? sarà bastata una giornata?

Nel tagliare le radici devo tagliare anche un pezzettino di bulbo???

La "camicia" si è in parte tolta spontaneamente..... quella che gli è rimasta addosso la tolgo o la lascio?

Ultima cosa: il bulbo si è fatto letteralmente in quattro! Devo divedere i quattro bulbetti o li lascio uniti?

Infine , se ho capito bene, lo dovrei cospargere con dell'antimuffa............................. ma preferirei non farlo. Almeno come prima volta, così per i prossimi anni mi regolo. Pensavo che magari potrei :slow: mettere del borotalco vero e proprio... che dite?





Scusatemi per le troppe domande, ma..................





:flower:
 

Upendo

Giardinauta
i semi di muscari ti conviene seminarli subito appena raccolti, alla fine ho visto che è la cosa migliore.. (comunque fioriscono dopo 3 anni dalla semna) i muscari come i crocchi si possono lasciare interrati senza problemi...(anzi)

Ho i semini dei muscari :hands13: :froggie_r

Come li semino????
 
Alto