• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

acmea fasciata

cassetta75

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti .....qualcuno sa aiutarmi?ho un acmea fasciata ....l'ho portata a casa una settimana fa....il fiore era stupendo....grande ,rosa con fiorellini interni blu .....adesso è tutto grigio!!!!!nn ha luce diretta le ho dato acqua piovana...qualcuno sa dirmi cosa sbaglio....o cosa devo fare x farla riprendere?grazie un bacio
 

cassetta75

Aspirante Giardinauta
ciao stefano ....grazie di avermi risp.....non prende luce diretta ....e l acqua gliel ho data solo piovana xchè ho letto che nn sopporta il calcare......ma ho inumidito la terra nn il calice......ma mi è marcita tutta .....il fiore si è staccato e parte delle foglie centrali.....dal calice è uscito un liquame scuro e maleodorante.....ho paura che marcisca tutta.....posso fare qualcosa x salvare ciò che resta ?grazie ciao
 

cassetta75

Aspirante Giardinauta
ma l interno del calice è messo malissimo....sta marcendo....ma com'è possibile che in 2 sett che ce l ho sia marcita?nn ho mai messo acqua nel calice!!!!mi sa che nn riesco a farla vivere....si può fermare questo marciume?è molto bagnato...provo ad asciugare ?la metto un pochino al sole?è un regalo di una cara amica ,ci tengo.....grazie dell'aiuto...ciao
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

se il calice centrale è marcio mi sa che c'è poco da fare.
Non bagnare più. Non mettere acqua nel calice.
Metti la pianta all'aperto, ma non al sole diretto.
Se puoi metti una foto (per capire meglio lo stato della pianta).
Il vaso ha i fori di scolo? Se non li ha è per quello che sta marcendo. La terra sarà molto bagnata.
Di fianco alla pianta madre ci sono dei polloni? Se ci sono, potresti salvare almeno quelli.

Ste
 

lilith

Master Florello
A me è successa la stessa cosa. Ho tolto il fiore marcito e comunque anche le foglie sono belle da vedere. Di lato ha fatto un pollone, non so se rifiorirà ma la tengo ugualmante
20160805_151235.jpg
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

la tua pianta lilith si è comportata in modo "normale". Fiorita, sfiorita, seccato il fiore, nato il pollone. Tra un po' le foglie della pianta principale seccheranno e, una alla volta, andranno tolte.
Nel frattempo il pollone sarà cresciuto e così via.

La pianta di cassetta75 invece sta marcendo. Se le foglie vengono via facilmente, c'è del marcio alla base, c'è puzza ed i tessuti sono molli significa che il centro della pianta è marcio. Se non ha ancora polloni laterali credo proprio che la pianta non sia recuperabile.

Ste
 

cassetta75

Aspirante Giardinauta
ho paura che stefano ha ragione.....niente fioriture laterali e il calice sta marcendo.....puzza.....ma se metto qualche polvere o sabbia o farina ho addirittura pensato...all interno del calice x aiutarlo ad assorbire un pò il marciume.....cosa dite voi?
 

Stefano De C.

Florello Senior
Molte bromeliacee vogliono terreno umido ma non zuppo se no i marciumi vengono facilmente.
Più che altro è il calice che deve sempre avere acqua, anche il concime va messo qui (non tutte le bromeliacee hanno l'imbuto centrale, ad esempio l'ananas non lo ha)
 

cassetta75

Aspirante Giardinauta
ma x la quantità d'acqua che le ho dato è impossibile che l'ho fatta marcire....nn capisco propio cosa le sia preso male.....io ci provo fino all ultimo le cambio posto e provo ad asciugare con carta il calice....ti faccio sapere....grazie smack ele
 

broccoletto

Aspirante Giardinauta
io toglierei la pianta dalla terra farei asciugare bene eliminando il marcio. se no continua. se le radici sono sane forse fa i piantini, usa un anticrittogamico per il marciume magari quando è asciutta spruzzi con ossiscloruro di rame o meglio agliette. poi pianterei in terriccio nuovo.

facci sapere come
 

cassetta75

Aspirante Giardinauta
ciao broccoletto le sto provando tutte x salvarla....quindi ho provato anche quello che mi hai consigliato tu...nn l'ho tolta del tutto dal vaso ma ho levato un pò di terra....ma il problema è nel calice....è marcia propio li!!!!sto mettendo carta assorbente nel calice x assorbire .....ma la vedo dura sono rimaste 4 foglie....povera la mia piantina.....grazie ele
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

il marciume è "una malattia" che attacca la parte aerea e le radici.
Asciugare con la carta serve a poco.
L'unica è svasare, eliminare le radici marce e la parte aerea marcia. Lasciar asciugare la parte rimasta poi interrare in terreno nuovo ed asciutto.
Se, durante il rinvaso, non si trova materiale sano la pianta è da buttare.

Ste
 

cassetta75

Aspirante Giardinauta
ciao ste....prima di tutto grazie .....dell aiuto dei consigli ....grazie ancora......la mia acmea è rimasta con 4 foglie xò sembrerebbe che il marciume nel calice sia secco.....levare un pò di terra le ha fatto bene....solo che ora le punte delle foglie stanno seccando.....nn l ho più bagnata sarà x quello che si sono seccate le foglie?adesso che si è fermato lo schifo al centro mi parte alle estremità un problema opposto!!!!! sai dirmi se è x la scarsa acqua o x la luce o la conseguenza del problema al calice?ciao ele
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

il problema è sempre legato al calice. Se è marcio, anche le foglie, poco alla volta, cadranno tutte.
Come ti abbiamo già detto, la pianta, dopo la fioritura, è comunque destinata a morire.
Di conseguenza tutte quelle foglie cadranno, anche se la pianta fosse sanissima (cosa che non è).
L'unica speranza è che faccia dei polloni laterali prima che tutto il visibile sia da eliminare.
Non tentare di salvare una parte di pianta che è destinata a morire. Spera che ne nasca una nuova.

Ste
 

cassetta75

Aspirante Giardinauta
ciao ste....nn ho ben capito cosa siano sti polloni????adesso vado a vedere.....se sono piccole piante che crescono alla base .....nn ce nè traccia.....l unica cosa che ho notato è una specie di pallina alla base della pianta.....della mia povera pianta con 4 foglie.....cmq se è destinata a morire morirà .....ma io le provo tutte x salvarla.....ciao grazie
 

cassetta75

Aspirante Giardinauta
ciao ste ....ho bisogno di farti un altra domanda....l acqua che esce dal condizionatore posso usarla x bagnare le piante?qui da me l acqua è estremamente calcarea ....infatti stanno ingiallendo le foglie a più piante....ho letto che si può dare anzi fa meno male l acqua distillata che l acqua del rubinetto....tu ne sai in proposito?grazie ciao ele
 

cassetta75

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti ....la mia acmea si è ripresa e mi ha fatto un pollone....il marcio che era nel calice si è arrestato e le foglie rimaste sono sane.....ma il pollone nn lo devo staccare vero? ho notato che sulla base ci sono dei rigonfiamenti....saranno altri polloni?grazie un bacio a tutti
 
Alto