• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pioggia o nn pioggia???

cassetta75

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti......ho sempre pensato ...sbagliando....che le mie piante di casa amassero la pioggia finché ho visto le mie orchidee perdere i fiori dopo la pioggia ....idem con altre due piante....quindi adesso mi limito solo a raccoglierla l acqua piovana!!!! Xo' nn è x tutte così giusto? Ho una pachira acquatica e una dracaena marginata qualcuno sa dirmi x favore se lasciarle sotto la pioggia fa loro bene o no? Grazie un. Bacio

njnye

Florello Senior
A meno che le piogge non siano acide o molto inquinate, l'acqua piovana è sempre consigliata. Dipende come gliela fai prendere. Se, appena vedi un temporale in arrivo, butti le piante fuori (come spesso vedo fare) è ovvio che poi mostreranno di non aver gradito... Se invece la usi solo per innaffiare al posto di quella di rubinetto, non ci dovrebbero essere problemi. Anzi, dovrebbe evitare di alterare il ph del substrato.

ginestra

Master Florello
Infatti, la pioggia ha il brutto vizio di infilarsi in mezzo alle foglie favorendo in questo modo il marciume del fusto.
Alla pachira e alla dracaena invece la pioggia non può fare che bene purchè non faccia freddo.

cassetta75

Aspirante Giardinauta
Le mie due orchidee erano appena fiorite.... Era ancora estate ...e le ho proprio posizionate sotto la pioggia ...x 10min circa....il giorno seguente è caduto il primo fiore e così via dicendo giorno dopo giorno....Ci sono rimasta a dir poco male!!!! Credevo che essendo piante tropicali amassero star sotto la pioggia!!!!!

cassetta75

Aspirante Giardinauta
Grazie ginestra... Approfitto ancora....ho anche un paio di guzmania ......cosa dici ? Se le metto sotto la pioggia le faccio del male o del bene? Grazie!

cassetta75

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti dei consigli....amo la natura e ancor di più le mie piante e quindi apprezzo immensamente consigli da chi ne sa più di me!!!! Grazie spulky grazie njnye grazie ginestra ....un bacione a tutti

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Le mie due orchidee erano appena fiorite.... Era ancora estate ...e le ho proprio posizionate sotto la pioggia ...x 10min circa....il giorno seguente è caduto il primo fiore e così via dicendo giorno dopo giorno....Ci sono rimasta a dir poco male!!!! Credevo che essendo piante tropicali amassero star sotto la pioggia!!!!!

non hai precisato di che orchidee si tratta, immagino delle phalaenopsis
comunque il fatto che abbiano perso i fiori dopo la pioggia, non vuol dire che la pioggia gli abbia fatto male
è più probabile che sia lo sbalzo dentro fuori e acqua comunque freddina addosso
sono piante tropicali, amano l'acqua, è più probabile che fossero già fioriture non particolarmente robuste e il colpo di fresco abbia solo anticipato la sfioritura,
il che per la pianta non è un problema, per noi si visto che le coltiviamo solo per vederle fiorite :D

cassetta75

Aspirante Giardinauta
Si spulky sono phal....è vero che la fioritura era già debole....anzi debolissima!!!! Infatti pensavo di darle forza con una bella pioggia....invece ho pensato male!!!!! Cmq se mi dici che la pianta nn ne soffre mi va benissimo così..... I fiori sono stupendi ma tengo di più alla mia piantina....grazie di tutto un bacione

Alto