• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Acidofile in città con acqua calcarea ?

rjalex

Giardinauta
Nel mio giardino ho parecchie Ortensie che stanno abbastanza bene.
Ho una buca sotto l'ombra di un grande albero di cachi. L'ombra è piuttosto fitta in questa stagione in cui l'albero ha tante foglie. La rosa che avevo piantato li sotto è totalmente morta avvizzendosi di colpo come se una talpa le avesse stroncato le radici (ne ho altre accanto che stanno benino anche se quelle al sole ovviamente stanno meglio).
Nella buca che avevo scavato 50x50x50 avevo messo torba, stallatico e terriccio l'anno scorso.
Secondo voi una camelia o una gardenia potrebbe venire bene in queste condizioni ? L'acqua calcarea di Roma è un grosso problema ?
Grazie per ogni consiglio ! Vorrei evitare un disastro con quello che costano queste bellissime piante !
 

DottEme

Aspirante Giardinauta
io avevo messo nelle mie aiuole torba per piante non acidofile, e l'acqua da me è molto calcarea, alcune piante vanno benissimo, la bouganville e la diplaedenia ad esempio, le ortensie invece soffrono, e l'azalea dell'airc che non avevo nemmeno rinvasata è morta dopo pochissimi giorni, non si è rovinata, si è direttamente mummificata=_=
 
Alto