• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Acido pelargonico - inefficace

herrdoctor

Giardinauta Senior
Salve a tutti.
Nel fare da capo un pezzo di prato, mi sn recato in un garden e comprato un prodotto a base di acido pelargonico.
Ho avuto un effetto veramente ridicolo nonostante 3 passate (si tratta di un mix per ombra).

Vorrei avere i vs pareri. Devo diserbare un altra parte e desideravo sapere se mi sapete (a parte il glifosate non acquistabile credo) indicarmi un prodotto più efficace o concentrato.

Ciaoooo
 

nutsmuggler

Aspirante Giardinauta
Ciao, l'hai usato come diserbante totale o selettivo?
Ti chiedo perché io l'ho ustao come diserbante totale, con risultati mediocri, ma me lo aspettavo.
 

MrPaulson79

Giardinauta
Al di là di qualsiasi affermazione dei rivenditori è pacifico che l'acido perlagonico non ha azione sistemica e quindi non distrugge le radici.
Il suo utilizzo non può certo dirsi alternativo a quello del glifosato.

Inviato dal mio Moto G (5) utilizzando Tapatalk
 

nutsmuggler

Aspirante Giardinauta
Allora, ti dico la mia esperienza.
A primavera avevo tentato una prima semina senza diserbanti, solo con estirpazione e false semine.
Tanta inesperienza e tanti errori, un fiasco.
Nuovo tentativo in autunno.
Decido di diserbare con Finalsan Erbicida.
Do una prima passata a metà agosto. Si seccano bene le infestanti (digitaria, portulaca, artemisia e tante altre); si seccano meno bene le festuche della semina precedente, ma sinceramente la cosa non mi interessa dato che avrei riseminato la stessa cosa.
Anche nel mio caso era un mix ombra, o meglio misto ombra (Blue Shadow della tempoverde).
Un mese di falsa semina, nuovo diserbo con lo stesso prodotto. Le piante si seccano ma dato che il sistema radicale non è distrutto, devo comunque fare un lavorone per estirpare, ci mettiamo 3gg in 3 persone (250m2).
La semina è andata abbastanza bene questa volta, come germinazione ecc.
Ma chiaramente non è il prato inglese "al top" che si aspetterebbe un pratofilo: è fitto, ma ci sono parecchie erbacce.
Adesso vedo come passa l'inverno e a primavera decido se tenermelo così o fare un diserbo selettivo.

Insomma, per esperienza posso dire che l'acido pelargonico NON fa tabula rasa.
Il vantaggio è che un cane/gatto/bambino può andare sul prato anche il giorno dopo, e non rischia nulla.
Poi io non sono proprio un pratofilo, sono più giardinofilo ortofilo quindi ho altre priorità :)
 

herrdoctor

Giardinauta Senior
Ho utilizzato il tuo stesso prodotto e con i tuoi stessi risultati.
Io ho zolle di zoysia su un prato di festuca e a dicembre volevo diserbare la festuca per dare la possibilità alla zoysia di allargarsi per bene, ma ora sn preoccupato di dover estirpare a mano nonostante siano 25mq.
 

nutsmuggler

Aspirante Giardinauta
Eh, temo che, se non utilizzi qualcosa di più strong, dovrai fare a mano.
L'unico modo per ripulire sul serio (almeno in superficie) è stato usare zappa, zappetta e olio di gomito.
 

herrdoctor

Giardinauta Senior
Al di là di qualsiasi affermazione dei rivenditori è pacifico che l'acido perlagonico non ha azione sistemica e quindi non distrugge le radici.
Il suo utilizzo non può certo dirsi alternativo a quello del glifosato.

Inviato dal mio Moto G (5) utilizzando Tapatalk

Non le distrugge?
No ma che mi dici. Ma sei sicuro sicuro?
 

nutsmuggler

Aspirante Giardinauta
Te la dico come l'ho capita, ma tieni conto che non è il mio mestiere.
In pratica impedisce alle foglie di funzionare, e questo può provocare la morte della pianta; cioè, se per tot tempo la pianta non può fare fotosintesi, allora può morire. Ma dipende dalla pianta.
Per esempio ci sono piante che stanno benissimo senza foglie anche mesi, o che si riproducono da un pezzetto di radice anche minimo (consolida o la più celebre gramigna). E quindi tu la avveleni, ma la parte radicale, se adatta, sopravvive. E poi al momento giusto rigetta.
L'acido pelargonico è ecologico proprio perché non rimane nel terreno, e quindi non può andare direttamente alle radici. Inoltre non essendo sistemico si ferma alle foglie,e quindi non arriva alle radici.
Insomma, essendo solo un "mezzo veleno" è solo "mezzo velenoso".
Ma sicuramente qualcuno qui lo può spiegare meglio :D
 

herrdoctor

Giardinauta Senior
Sul serio, mi sembrava di aver visto un altro diserbante cn un altro principio. Nessuno quindi oltre il glifosate va per via sistemica?
L'altra possibilità sulla festuca quindi è la motozappa?
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Miglior diserbo totale il gliphosate, la festuca non so, ma le infestanti si diserbano proprio per far morire anche la radice, se le zappetti, o fresi, o estirpi, c'è il rischio che rimangano nel terreno pezzi di radice, da cui ricacceranno fuori altre piante! Il mio consiglio è diserba, e poi prepara il terreno
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Metodi efficaci e duraturi nel tempo solo chimicamente.. ergo glifosate. Le abbiamo provate tutte in un GC.. il glifosate regna, punto.
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Se vi dicono che il glyphosade è acquistabile solo tramite patentino, allora sono ignoranti.
Attualmente non è stato ancora messo al bando.

Inviato dal mio VFD 600 utilizzando Tapatalk
 
Alto