• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

achmea blue rain - domande e foglie secche all'estremità

calzamatta

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

sono abbastanza nuova del forum, ma sto già approfittando dei vostri preziosi consigli :eek:k07:
questa aechmea mi è stata regalata due sett fa ed è arrivata già con le foglie secche all'estremità, come si vede nelle foto seguenti.:martello2 Foto0097.jpg Foto0096.jpg Foto0098.jpg
Da cosa dipende?
Ora la tengo in soggiorno esposta a sud-est, fin'ora l'ho bagnata una volta a settimana nella "fontana" formata dalle foglie, anche se devo dire che ci mette una vita ad assorbirla tutta , spero sia normale.
Ho vaporizzato le foglie due- tre volte la settimana con acqua demineralizzata.
Inoltre qualcuno sa dirmi come funziona con il concime? Ogni quanto si dà? Va bene quello generico per piante fiorite?

Grazie a tutti.

malvarosa

Aspirante Giardinauta
io uso quello per piante tropicali o quello per orchidee, per quanto riguarda il tipo di innaffiatura non mi fido di riempire la rosetta centrale, solitamente innaffio il terreno e irroro la pianta con acqua normale, d'estate le tengo all'aperto in posizioni riparate dal sole, magari sotto altre piante cercando di riprodurre le condizioni ambientali originarie

calzamatta

Aspirante Giardinauta
Grazie mille Malvarosa! Al momento la mia è dentro, magari la posiziono sul balcone dove arriva luce ma non diretta! E delle foglie che mi dici, è normale?

malvarosa

Aspirante Giardinauta
non capisco quel seccume fogliare, io proverei a cambiare posizione e a creare un altro microclima, magari migliorano anche le foglie. Se vuoi vedere le mie bromelie vai al mio Album su Flickr , lì mi chiamo Aporophylla, ho molte tillandsiae e anche una Aechmea.

calzamatta

Aspirante Giardinauta
Grazie Malvarosa, l'ho spostata sul balcone, all'esterno. E' ombreggiato e riceve luce, ma non il sole, ed è più umido.
Ho visto le foto su Flickr, davvero complimenti!!! Ti tengo aggiornata comunque!
G.Altamurano, strano che non sia un'eachmea, se digiti su google achmea blue rain, compaiono varie foto di questa pianta, che sono uguale alla mia. Si, ho presente le altre aechmea, sono bellissime!
Qualcuno mi può confermare che la mia è proprio quella pianta?
Grazie mille a tutti, buona giornata!

cretico

Aspirante Giardinauta
calzamatta buongiorno. La tua pianta ha problemi di drenaggio. Fa radici molto piccole rispetto alla dimensione delle sue foglie percio spesso le vendono, in modo che stiano erette, con terricci non adatti e troppo compatti pieni di fibra.Hai fatto bene a metterla fuori come dice malvarosa e fai anche bene a mettere l acqua la dove lo riceverebbe da una pioggia naturale ma se vedi che la cosa insiste, sacrifica il fiore travasandola in un terriccio leggero, tipo universale. ti saluto, cretico.

calzamatta

Aspirante Giardinauta
Ciao Cretico, grazie mille. E' già nel terriccio universale. E' il caso che provi a fare un rinvaso e vedere lo stato delle radici? Comunque mi sono state regale tre piante da quel piorista e già due su tre erano state invase sbagliate.....

cretico

Aspirante Giardinauta
senti calzamatta... mettila in un vaso di circonferenza almeno identica alla circonferenza della parte aerea della pianta.La pianta ha radici piccole ma vuole terra profonda e ricca. dale spazio. Metti nel fondo del vaso tanti pezzi di coccio e fai al vaso stesso tanti buchi. Bagna come hai sempre fatto senza bagnare la terra direttamente. Simula la pioggia. E per ultimo, mai un raggio di sole deve mai toccare la pianta direttamente. buon giardinaggio, cretico

malvarosa

Aspirante Giardinauta
Scusate se mi intrometto ma avrei alcune cosa da osservare
A) va bene il rinvaso ma, essendo una pianta epifita, le radici e la loro "lunghezza" non sono una variabile determinante
B) il seccume delle foglie potrebbe essere dovuto a carenza di irrorazione delle foglie e all'aria "pesante" della casa (W l'aria aperta, soprsttutto in questo periodo)
C) ho letto da molte parti che bisogna stare molto attenti quando si innaffia la rosetta centrale per via del fatto che se non la si sgronda per eliminare l'eccesso di acqua puo FACILMENTE marcire, quindi, va bene innaffiare la rosetta soltanto a patto che poi si caòpovolga la pianta e si elimini l'ecc4esso di acqua
D) non è un'aechmea, l'infiorescenza è quella di un'altra bromeliacea ma non so quale.

calzamatta

Aspirante Giardinauta
achmea blue rain

Infatti insospettiva anche me questa cosa di bagnarla sulla rosetta, però in tanti posti è scritto così!Sul nome mi sento di essere abbastanza sicura, però se dovessi sbagliarmi e qualcuno vuole illuminarmi sulla sua vera identità, ben venga:eek:k07:!!!

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao,
riepilogando:
- si tratta di Aechmea, l'ibrido, 'Blue Rain' è stato messo in commercio pochi anni fa ed è attualmente tra i più "gettonati";
- le Aechmea hanno un apparato radicale ridotto (quasi esclusivamente utilizzato per ancorarsi), non occorrono quindi grandi vasi che hanno solo il compito di supporto;
- in estate va lasciata in permanenza acqua nella rosetta, solo per evitare cattivi odori o che diventi luogo di riproduzione di zanzare, periodicamente conviene svuotarla (se la pianta è in vaso) e riempirla con acqua fresca, in inverno è prudente limitarsi a mantenere umido il substrato;
- queste piante vogliono sole filtrato, anche pieno sole per alcune ore al giorno (meglio al mattino), o almeno ombra "molto" luminosa;
- le punte secche possono essere dovute, purtroppo, a diverse cause, anche opposte, come ristagno d'acqua alle radici o ambiente molto secco, occorrerebbe sapere come è stata tenuta la pianta precedentemente.

calzamatta

Aspirante Giardinauta
Grazie Pietro Puccio, allora, la sto lasciando fuori, la spruzzo con acqua demineralizzata e ho visto che il seccume fogliare si è arrestato, stiamo a vedere come va.
La novità più bella è che cresce a vista d'occhio un "figlio" attaccato alla pianta :froggie_r sono davvero sorpresa!
Vi aggiorno, grazie a tutti!

malvarosa

Aspirante Giardinauta
Hai provato a cercare "Bilbergia". Se sta emettendo polloni vuol dire che sta benone, però ti avverto in anticipo: le piante madri muoiono dopo che i polloni sono cresciuti un pò, non ti so raccontare quanto dispiacere provo ogni volta che vedo spuntare un figliolino...oh natura! oh natura! il resto, visto che siamo rilassati in vacanza, te lo risparmio. Ciao saluta l'echmea, la billbergia,....quello che è.

calzamatta

Aspirante Giardinauta
Ciao Malvarosa, grazie!!! Diciamo che piuttosto di veder morire tutto, è meglio la vita si rinnovi e vada avanti, anche se mi spiace per la mamma ma....
Vediamo che succede!
Buon sabato sera,
Ciao e grazie ancora!

calzamatta

Aspirante Giardinauta
aggiornamento ;-)

Ciao A tutti,

volevo aggiornarVi sullo stato della mia achmea blue rain.
Dopo i vostri consigli, la pianta sta bene, ha ancora il fiore ed è arrivata al terzo "figlio" :hands13: !!!!!

Sono troppo contenta!:froggie_r
I più piccolini li vedete nella prima foto, nella seconda il più grande, le sue foglie sembrano quelle della pianta madre, invece è una piantina a sè ;-)
Vi allego qualche foto anche della pianta,

buon sabato a tutti!
Ciao

Allegati

• 010.jpg
    010.jpg
    55 KB · Visite: 302
  • 012.jpg
    012.jpg
    63,5 KB · Visite: 258
  • 013.JPG
    013.JPG
    93,9 KB · Visite: 462
  • 009.JPG
    009.JPG
    59 KB · Visite: 246
Ultima modifica:

pirata verde

Aspirante Giardinauta
Capovolgi subito la pianta e fai fuoriuscire tutta l'acqua dalla tazza delle foglie fino all'ultima goccia; poi non spruzzare più acqua sulle foglie: non ne hanno bisogno; e lascia asciugare il terriccio prima di riannaffiarla.
Come concime va bene quello per piante da fiore.
Ciao pirata verde
fammi sapere

calzamatta

Aspirante Giardinauta
ciao pirata verde,
grazie per le risposte, ma nel frattempo tutto si è risolto, forse fai riferimento alle prime domande ? Comunque la pianta sta bene e ha 3 figli. Il fiore della madre si è seccato, lo dovrei tagliare? E' l'unico dubbio che ho, ma da quello che ho letto in giro posso tagliarlo senza problemi...
grazie e buona serata

Alto