• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Acetosella (Oseille)

alessandro-10790

Aspirante Giardinauta
Salve anni addietro piantai in terreno 3 piantine di acetosella (Oseille in Francia, dove è molto usata in cucina per minestre, frittate con le cimette, salsa per carne, per arrotolarvi pesce al cartoccio) comprate in Francia. Le foglie erano lunghe, come un insalata romana per intenderci. Purtroppo un giardiniere pensando fosse erbaccia me le estirpò.
Quest'anno ho piantato in vasi grandi semi di Oseille de Bellevìlle Comprate in Francia con internet)..e sono nate delle piante abbastanza grandi...però le foglie sono completamente diverse da quelle allungate che avevo prima..sono di forma circa ovale. Prima di usarle in cucina, vorrei sapere se si tratta veramente di acetosella. Allego una foto sperando che qualcuno la riconosca e mi confermi che si tratta di oseille...magari di una specie diversa?! Grazie x l'aiuto
 

Allegati

  • Acetosella.pdf
    688,2 KB · Visite: 3

njnye

Florello Senior
Salve anni addietro piantai in terreno 3 piantine di acetosella (Oseille in Francia, dove è molto usata in cucina per minestre, frittate con le cimette, salsa per carne, per arrotolarvi pesce al cartoccio) comprate in Francia. Le foglie erano lunghe, come un insalata romana per intenderci. Purtroppo un giardiniere pensando fosse erbaccia me le estirpò.
Quest'anno ho piantato in vasi grandi semi di Oseille de Bellevìlle Comprate in Francia con internet)..e sono nate delle piante abbastanza grandi...però le foglie sono completamente diverse da quelle allungate che avevo prima..sono di forma circa ovale. Prima di usarle in cucina, vorrei sapere se si tratta veramente di acetosella. Allego una foto sperando che qualcuno la riconosca e mi confermi che si tratta di oseille...magari di una specie diversa?! Grazie x l'aiuto
Hai postato un pdf anziché una jpg. Comunque si vede, ti è nata una comunissima infestante, neppure brutta, il solanum nigrum.
 

alessandro-10790

Aspirante Giardinauta
Incredibile..e si è diffusa in tre vasi. Mi sembrava non fosse acetosella! Vuol dire che i semi non hanno funzionato,. Grazie..domani la toglierò!
 

njnye

Florello Senior
Incredibile..e si è diffusa in tre vasi. Mi sembrava non fosse acetosella! Vuol dire che i semi non hanno funzionato,. Grazie..domani la toglierò!
Comunque stai confondendo l'acetosa con l'acetosella. Sono due piante completamente diverse, l'acetosella è l'oxalis, quella che dici tu è il rumex.
 

alessandro-10790

Aspirante Giardinauta
OK..comunque mi è cresciuta solo erbaccia infestante che ora toglierò. Io conoscevo la pianta solo col nome francese do Oseille, che è quella utilizzata in cucina..non so se è oxalis o rumex. Grazie per i consigli!
 

alessandro-10790

Aspirante Giardinauta
Grazie...comunque l'Oseille non è nata, al suo posto sono nate piante infestanti che ho tolto ora. Chissà forse i semi di Oseille erano vecchi. Comunque tolte le infestanti ho riprovato a mettere x curiosità i semi di Oseille anche se siamo a luglio. Non si sa mai! Grazie per i preziosi consigli!:ciao:
 
Alto