• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

acero

J

jack77

Guest
Buongiorno a tutti :hands13: :hands13: :hands13:
nel mio giardino (ancora in fase di preparazione) ho un acero di circa 2 anni, la mia domanda è:
ora che viene l'inverno sta bene li com'è oppure devo prendere qualche accorgimento:confuso: :confuso:
OLA!!!!

fiorita

Giardinauta Senior
Innanzi tutto, che acero è? Se è li da due anni ha già visto due inverni, perciò trattalo come è stato trattato fin'ora, ulteriori provvedimenti prendili solo se ha dato segni di sofferenza in passato. Per il resto, dagli una bella concimata adesso e un'altra in primavera, e una pacciamatura sulle radici la gradirà di certo.

J

jack77

Guest
è un acero a ombrello,l'ho comprato in un vivaio ed era in un vaso,io l'ho piantato nel mio giardino questa primavera,quindi penso che sia il primo inverno che passa in mani di un inesperto come me....:astonishe

S

scardan123

Guest
Quanto è grande? Io ai miei aceri non faccio niente, ma proprio niente.
Al max se è ancora piccolino nanerottolo, mettigli su un fazzolettone di tessuto non tessuto che compri anche a un supermarket per 2-3 euro

fiorita

Giardinauta Senior
Acero a ombrello? E ha il manico sul tronco?Ma se piove sotto non ci si bagna?.....
Intendevo dire se è un dissectum, negundo, japonicum....se l'hai preso in un vivaio doveva avere un cartellino....
Ad ogni modo io ti consiglio una buona pacciamatura di letame maturo sulle radici e se non fa troppo freddo sulla chioma non occorre metterci niente, ma basta controllare che i rami non si danneggino col gelo, se fa freddo il telo di tnt va benone.

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Direi che in linea di massima vive tranquillamente fuori durante l'inverno, il problema è che dovresti dire che acero è (magari fai una foto), perchè a seconda dei casi sta meglio al sole o a mezz'ombra, cosa molto importante soprattutto in estate.

davoust

Giardinauta
Il genere degli Aceri è formato da specie rustiche, x l'inverno non avrai nessun problema, non c'è bisogno di mettere a riparo la pianta.

Alto