• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

acero

T

tuscia

Guest
ciao,
io è tanto che non scrivo, perchè ho avuto un po' di problemi in famiglia e abbiamo dovuto quasi abbandonare il giardino della casa che è fuori.
Siamo però tornati ai lavori.

Volevo fare una domanda.
Abbiamo un acero (albero), non ricordo il nome del tipo, quello che ha le foglie rosso-vinaccio-bordeaux.

Il tronco è pieno di una specie di resina!
MA pieno!!!!!!!! :confused:
E' normale secondo voi ???
(la sera prima di notare la cosa aveva piovuto molto!)

ciao e grazie
daniela
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
E' un acero riccio crinsom king (almeno, dovrebbe avere foglie tipo platano, piuttosto grandi, rosso scuro sopra e verdi sotto).
La resina è sul tronco? Hai notato qualcosa anche sulle foglie? Osserva bene anche sotto le foglie, e se vedi degli insettini minuscoli potrebbe essere quella la causa. In tal caso conviene somministrare un insetticida, aficida.
 
T

tuscia

Guest
Ciao boba, grazie!

Perciò devo temere il peggio!?
Non avevo idea se fosse una cosa naturale o meno.
Ma si affronterà anche questa :astonishe

Per verificare devo andare fuori, per cui ti dirò la prossima settiamana.
Dunque: controllo anche le foglie.
Sicuramente ti posso dire che il fogliame l'ho trovato diradato.
L'albero è molto esosto, sia al sole che al vento, ma nella zona ne ho visti molti di questo tipo (devo verificare se è quello che tu hai indicato) che sono esposti e sono in condizioni buone.

Alla prossima e grazie ancora

d.
 
Alto