• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Acero...

K

k@ty@

Guest
Buon pomeriggio a tutti voi!
Vi scrivo da Roma e sono nuova...
Ho appena deciso di arredare il mio nuovo e grande terrazzo e tranne una grande passione non ho molta esperienza con le piante.
Il mio giovane acero (non conosco la specie)ha arricciato tutte le sue foglie rosso/verde palmate. L'ho acquistato ad aprile e subito messo a dimora in un bel vaso (terriccio universale e argilla sul fondo). L'esposizione all'inizio è stata in pieno sole poi dopo aver notato alcune puntunature bianche su alcune foglie (dopo un grande temporale) l'ho spostato a mezzombra (dalle 13 in poi ha il sole). Non credo di aver abusato nè con l'acqua (non ho messo sottovaso e ho cercato di innaffiare solo se la terra in superficie risultava asciutta) e nè con fertilizzante (a lenta cessione). Non ho notato nè parassiti o malattie... Ieri, di mia iniziativa, ho tolto tutte le foglie lasciando solo quelle (pochine) ancora in salute... chi mi può aiutare?? grazie
:confused:

[ 05-06-2001: Messaggio scritto da: k@ty@ ]

G

Gloria2

Guest
Katia, l'acero è una pianta che preferisce la mezz'ombra: il sole dalle 13 in poi equivale a dire quasi pieno sole, visto che il sole del pomeriggio è il più forte...
Se non hai notato la presenza di parassiti (piccole ragnatele sulla pagina inferiore? Afidi?) è molto facile che le foglie si arriccino per il caldo e la siccità. Le foglie di questa bellissima pianta, sottilissime, non hanno grande capacità di trattenere acqua, quindi seccano con ESTREMA facilità.