• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Acero...

K

k@ty@

Guest
Buon pomeriggio a tutti voi!
Vi scrivo da Roma e sono nuova...
Ho appena deciso di arredare il mio nuovo e grande terrazzo e tranne una grande passione non ho molta esperienza con le piante.
Il mio giovane acero (non conosco la specie)ha arricciato tutte le sue foglie rosso/verde palmate. L'ho acquistato ad aprile e subito messo a dimora in un bel vaso (terriccio universale e argilla sul fondo). L'esposizione all'inizio è stata in pieno sole poi dopo aver notato alcune puntunature bianche su alcune foglie (dopo un grande temporale) l'ho spostato a mezzombra (dalle 13 in poi ha il sole). Non credo di aver abusato nè con l'acqua (non ho messo sottovaso e ho cercato di innaffiare solo se la terra in superficie risultava asciutta) e nè con fertilizzante (a lenta cessione). Non ho notato nè parassiti o malattie... Ieri, di mia iniziativa, ho tolto tutte le foglie lasciando solo quelle (pochine) ancora in salute... chi mi può aiutare?? grazie
:confused:

[ 05-06-2001: Messaggio scritto da: k@ty@ ]

G

Gloria2

Guest
Katia, l'acero è una pianta che preferisce la mezz'ombra: il sole dalle 13 in poi equivale a dire quasi pieno sole, visto che il sole del pomeriggio è il più forte...
Se non hai notato la presenza di parassiti (piccole ragnatele sulla pagina inferiore? Afidi?) è molto facile che le foglie si arriccino per il caldo e la siccità. Le foglie di questa bellissima pianta, sottilissime, non hanno grande capacità di trattenere acqua, quindi seccano con ESTREMA facilità.
Il mio acero è rinato da quando l'ho spostato sotto un susino (è in vaso).
Ti consiglio di spostarlo in un luogo dove riceve, ad esempio, sole al mattino, ma non al pomeriggio e di tenere sempre molto controllato lo stato di umidità del terreno. Gli aceri più belli li ho visti in quelle bellissime ville patrizie sul lago, tipo Villa Taranto, dove una certa umidità non manca e il terreno tende all'acido. Prova ad aggiungere anche un po' di terriccio per acidofile al terriccio universale, io credo farà bene alla tua pianta.
Quanto detto non vale se il problema sono i parassiti, ma qui devi dirci tu se noti qualcosa sulle foglie! Facci sapere, ciao Gloria

K

k@ty@

Guest
Gloria grazie x i tuoi consigli; ieri sera l'ho posizionato praticamente all'ombra (2 ore la mattina). Le foglie le ho controllate bene ed oltre ad essere arricciate e secche (anche quelle giovani) non sembrano avere parassiti. Ho della terra x limoni, potrebbe andare bene o devo acquistarla proprio x acidofile? ultima domanda: in questo momento faccio bene a concimarlo o devo smettere?
ciao, katia

G

Gloria2

Guest
Ciao Katia! Mi spiace, non so dirti se il terriccio per agrumi va comunque bene (dato per scontato che, secondo me, male non dovrebbe fare). Mi risulta che esso non sia acido, perché gli agrumi si “accontentano” di un buon terriccio sciolto e arricchito, possibilmente, con letame, ma certo i coltivatori di agrumi del forum potranno confermare o smentire.
Per quanto riguarda la concimazione, pensa che io non ho mai concimato il mio e ce l’ho da circa 7 anni! Mi sono limitata a cambiare il vaso quando era necessario e, di conseguenza, il terriccio. Io per quest’anno lo lascerei in pace, visto che dispone di terriccio non sfruttato (o sbaglio?). Mi piacerebbe sentire anche altri pareri sull’argomento.
Ciao Gloria

alex

Giardinauta Senior
Ciao ragazze, concordo con gloria, gli aceri giapponesi dalle nostre zone dovrebbero avere una mezzombre, altrimenti si bruciano e ad agosto perdono già le foglie, starebbero bene al sole nelle zone dei laghi, dove l'aria è mitigata, da noi al sole resistono bene quelli verdi sempre giapponesi.
Per la concimazione, anch'io consiglierei per quest'anno di non dare nulla, personalmente ai miei do un pò di nitrophoska in primavera ed un'innaffiata col sequetrene, poi in autnno mescolo, nella terra circostante, un pò di stallatico e nient'altro!
Acqua quasi tutti i giorni in estate!
Un bacione, ciao!

L

LuciaR

Guest
Ho due aceri in vaso in posizione di mezz'ombra. Mi sono fatta l'idea che in fatto di terreno gli aceri non siano piante particolarmente esigenti e credo anch'io che un terriccio per agrumi possa essere accettabile. Il rinsecchimento delle foglie, com'è stato detto, è un fenomeno molto comune, attribuibile a diverse cause. Sicuramente il caldo eccessivo, dovuto anche a riverbero di calore dal paviemento, può averlo causato. Nei periodi più caldi io vaporizzo un pò d'acqua sulle foglie, come si consiglia di fare anche per altre piante amanti del fresco, quali azalee. Confermo che non occorrono grando concimazioni: personalmente somministro un pò di concime a lenta cessione in primavera e poi basta. Confermo anche che il sequestrene, somministrato con frequenza all'incirca mensile, è utile alla pianta.

K

k@ty@

Guest
Ragazzi... grazie x i vostri consigli!!! Spero che il mio giovane acero decida di far spuntare le sue foglioline... ora è un pò bruttino. Alex ma che lingua parli? Nitrophoska e sequetrene cosa sono e dove li trovo?
baci, katia

G

gennarino

Guest
Se la tua pianta non è molto grande potresti fare una defogliazione parziale, che in circa un mese ti ridara tutte foglie nuove e in quantità superiore.

K

k@ty@

Guest
Ho già tolto tutte le foglie secche e accartocciate... sono rimasti solo i rami con qualche fogliolina! Spero tu abbia ragione.

B

bema19

Guest
L'acero ha foglie molto delicate che in estate spesso si rovinano per diverse ragioni:esposizione diretta ai raggi solari, innaffiature inadeguate.Il problema principale è infatti quello dell'eccessiva traspirazione delle foglie a causa della temperatura elevata.Se l'assorbimento dell'acqua da parte delle radici è minore rispetto alla traspirazione, le foglie perdono le loro cellule vive e seccano.
Foglie grandi=maggiore traspirazione.
Il consiglio quindi, come quello che ti hanno suggerito gli altri, è quello di tenere l'acero in un posto fresco, lontano dalla luce diretta del sole e garantirgli annaffiature abbondanti e costanti(giugno, luglio e agosto).
Ciao.

K

k@ty@

Guest
posto qui questi msg xché trattano dell'acero.

il rinverdente è esclusivamente ferro; allora continuerò ogni 15g...e incrocerò le dita...
Il vaso dell'acero (ciotola Telcom 55 diametro e acero alto circa 1,60cm)
sul fondo ha circa 3/4cm di argilla espansa con tre fori...quando innaffio l'acqua defluisce abbondantemente. Devo controllare le radici o è meglio aspettare?
--------------------------------------------------------------------------------

bema19 Membro Member # 493
Member Rated: posted 07-06-2001 17:41
--------------------------------------------------------------------------------
Aspetta l'anno prossimo a primavera per controllare lo stato di salute dell'apparato radicale, prima che i nuovi germogli si siano completamente aperti.Ma visto quello che mi hai detto credo proprio che il tuo drenaggio sia efficentissimo e il problema non sia legato al terriccio.
Ciao.

k@ty@ Membro Member # 507 posted 07-06-2001 17:47
ok! ora devo solo aspettare e sperare... Forse il troppo sole e il caldo gli hanno fatto davvero male... Non sapevo che fosse così delicato!!!
bacioni

alex

Giardinauta Senior
Ciao Katya, il sequestrene sarebbe il chelato di ferro e lo puoi acquistare in un consorzio agrario, risparmi pure perchè una scatola da 1kg costa sulle 30.000lire e lo puoi usare anche per tutte le altre piante che hai, invece una busta da 100grammi di sequestrene in un garden costa sulle 7-8.000lire!
Per la nitrophoska gold è un ottimo concime, il migliore che c'è nei consorzi, usato in agricoltura e dai vivaisti, siccome esistono solo sacchi da 25kg se non hai un giardino credo che non ti convenga acquistarlo, comunque se pensi che costa 28-30.000lire un sacco non so a questo punto, forse ti converrebbe, pensando al prezzo degli altri che trovi nei garden, sai se ne approffittano sempre un pò, lo puoi usare su tutte le piante anche quelle d'appartamento, bastano pochi granelli sulla terra da ripetere due o tre volte per tutta la stagione!
Un bacione, ciao!

K

k@ty@

Guest
Grazie a tutti voi... cercherò di mettere in pratica i vostri consigli. Stasera aggiungerò un pò di terriccio per limoni e lo farò bere quanto basta. Per ora, ossia dopo 6g dalla defogliazione (quasi completa) non ho ancora nessun segnale di ripresa anche se i rami sembrano ancora vivi...
Baci, katia

K

k@ty@

Guest
Wow !!!
... stanno spuntando delle piccole gemme rosse. Non sono visibili su tutti i rami però ci sono e mi sembrano una gran bella visione. Mi auguro di non aver gioito troppo presto!!! Secondo voi devo fare qualcosa o non mi resta che guardare ... e sperare???
Grazie!!

G

Gloria2

Guest
Katia, non preoccuparti, vedrai che il tuo acero si rimetterà in sesto. Quasi ogni anno, per i problemi con le innaffiature durante le vacanze che ben conoscete, al mio rientro trovo il mio acero nelle condizioni del tuo: puntualmente rimette tutte le foglie, una volta innaffiato debitamente. Ho notato però una cosa: queste foglie non sono più rosse come le prime, ma più tendenti al verdastro. Che importa? Basta che sopravviva… Ciao

S

<Sandro>

Guest
Credo ci sia una possibilità non ancora considerata.La sintomatologia che tu descrivi può essere associata ad una malattia molto frequente negli aceri, sopratutto quelli di importazione( Olanda,ecc.)Si chiama verticillosi dell'acero e provoca defogliazioni anticipate e disseccamenti improvvisi della chioma di solito subito dopo un innalzamento della temperatura ambientale. A volte si assiste a un ricaccio della pianta che però stenta a riprendersi e subisce nuove ricadute.Verso fine estate i sintomi possono regredire, ma si ripresenteranno puntuali l'anno prossimo.C'è una maniera molto semplice per verificare tutto questo:devi tagliare un ramo di medie dimensioni e verificare se ci sono variazioni cromatiche all'interno(imbrunimenti a macchia o ad anello).Ti auguro vivamente di no perchè la lotta non è facile.Ciao e fammi sapere.

G

Gloria2

Guest
Scusa Sandro, non ho capito se ti riferisci a me o a Katia. Ciao Gloria

K

<k@ty@>

Guest
Sandro... ti ringrazio x l'informazione e appena arrivo a casa controllo... ma non ti nascondo che ora sono un pò preoccupata!!!
:eek:
Purtroppo non conosco la provenienza dell'acero. Ti farò sapere. saluti, katia

F

franca

Guest
Ho un acero rosso nel mio giardino che 2-3 anni fa presentava foglie molto arricciate che appassivano. Ho controllato le foglie al microscopio (va bene anche una lente di ingrandimento molto forte) ed ho visto che era parassitato da acari (ragno rosso). Ho usato un prodotto specifico per questi insetti ed ho provveduto a bagnarlo molto. Il problema si è risolto.
Auguri
Franca ;)

K

<k@ty@>

Guest
x Sandro. Ho tagliato un rametto di circa 1/2 cm di diametro (più grande avrei dovuto tagliare il fusto...) A prima vista ho notato al centro un anellino un pò + chiaro e da un lato una leggera macchiolina (ci si deve far caso) marroncina. Per il resto mi sembra di un colore verdino omogeneo. Ho tagliano più pezzettini notando + o - la stessa cosa.
Se tu ci capisci qualcosa!?!?!? io sto x alzare la bandiera bianca
ciao, katia

Alto