• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Acero

grobby

Aspirante Giardinauta
ciao!
sono nuovo, un "aspirante biologo con il pallino della botanica!"
vi scrivo per chiedervi una cosuccia:
in giardino ho un acero, credo di montagna, di quelli con le foglie rosse.
tutte le piante del mio giardino hanno gia messo i germogli sugli apici, altre hanno già tutte le foglie, ma quest'acero, niente.
il fatto è che, tagliandone un rametto, mi sembra sia secco...
non so che fare, il giardiniere mi ha detto che per essere sicuri che sia morto, lo devo tagliare del tutto, se non succede nulla... è morto.
non c'è un altro modo per capire in che condizioni sia?
dovreste vederlo, è bellissimo, enorme, mi dispiacerebbe un sacco se fosse andato!

nicola71

Guru Giardinauta
si l'acero è una pianta stupenda,io ne ho due ma molto piccoli.Per sapere se è vivo o morto,inanzi tutto se non ha ancora le foglie o perlomeno se le gemme non si sono ancora ingrossate è un brutto segno, a meno che tu viva in un ghiacciaio!!!!Comunque per capire meglio basta fare una leggera incisione con un coltellino su un ramo o sul tronco.Se sotto la corteccia si presenta colore bianco verde la pianta è viva viceversa se è di un colore rossastro marron scuro,mi dispiace, la pianta è andata.Auguri.ciao nicola :Saluto:

grobby

Aspirante Giardinauta
... ok, mi sa che è andato!
l'ho già tagliato ieri e mi sembra decisamente secco!
le gemme sono molto, ma molto piccole e mi sembra non ci sia attività di nessun tipo sotto...
uffa!
era da vedere, sarà alto tre metri e largo un paio.... mi dispiace un sacco.
quest'anno è stato infame, mi è morto anche un geranio parigino che avevo da dieci anni, una "parete" di gelsomino e ta morendo la stella di natale, mi sa!
gli unici ad essere belli sono i gerani e le solanum
mi consolerò con l'ulivo che ho fatto nascere ieri!!!

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Probabilmente non era un acero di montagna, ma un palmatum (di quelli con le foglie sempre rosse, e non solo in autunno). Sono i più delicati, perchè secondo me se fosse stato un montano avrebbe resistito al freddo di questo inverno. A proposito, indica da dove scrivi nel tuo profilo.

grobby

Aspirante Giardinauta
..si, hai ragione, quelli di montagna sono gli altri due.
modifico il profilo al volo.
mi consigliate una bella pianta che diventi frondosa e metta i fiori, possibilmente per lunghi peiodi e che resista agli autunni di Cuneo??

Z

zoid59

Guest
un bell'eucalipto????
simile al salice ma tiene il frddo!
unico difettuccio sporca un po per terra con il polline!
che ne dici?
sicuramente il tuo acero non ha retto le gelate!
la varietà è qualcosa come ....purpureum

Z

zoid59

Guest
trovato!
atropurpureum!
è unasoddisfazione conoscerei nomi delle piante in latino!

T

teresatita

Guest
Mi sa che anche la magnolia non resisterebe al molto freddo o quanto meno fiorirebbe pochissimo. Mi dispiace per il tuo acero.Ciao

A

Alelady

Guest
Scusate l'intromissione... Io ho quello stesso acero, può risistere a Milano d'inverno, vero? Per quanto riguarda l'albero... avevo in mente un nome... ma l'ho perso :confuso: ... FHUM! Volato via :martello:

grobby

Aspirante Giardinauta
Ok, boccio la magnolia, allora.
guarda, io l'acero l'ho tenuto dieci anni!!!
è davvero stranissimo che sia morto, anche se ques'inverno è stato secchissimo.
comunque, te lo consiglio, viene davvero bello

Z

zoid59

Guest
ma perchè gli consigli l'acero se a te è morto?
MAGARI ANCHE L'ANNO PROSSIMO L'INVERNO SARà COSì! :confuso:
no?

nicola71

Guru Giardinauta
gia anche dalle mie parti siamo andati a -10 ma i miei due aceri, oltretutto esposti ai venti del nord sono gia belli rossi.comunque piantarli riparati dal vento del nord potrebbe essere una soluzione ottima,non come ho fatto io!!!

grobby

Aspirante Giardinauta
beh, lo consiglio perchè mi piace come pianta.
non so se sia morto per il freddo, aveva sopportato inverni peggiori.
...io incolpo i lauri della mia vicina di casa, vero e proprio allevamento di parassiti, funghi e erbacce!!!!

Ultima modifica:

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
In effetti probabilmente la causa è un'altra, gli aceri sono piuttosto resistenti, perciò più che il freddo forse è stato il secco, o una qualche malattia.

grobby

Aspirante Giardinauta
... ripeto!
ogni anno combatto contro le schifezze dei lauri della mia vicina...
giusto per dirvi, l'anno scorso, ad agosto, le foglie dei suoi lauri sono diventate prima rossastre, poi gialle, poi il tronco si è desquamato, infine le sono morte 9 piante... e i miei berberis che erano a contatto con i lauri... li ho salvati per poco!
non parliamo delle rose, poveraccie, soffrono come poche a causa sua!

oggi ho trovato 4 solanum appena germogliate... le due mamme le ho fatte nascere io... adesso provo a farle crescere, per consolarmi!

Alto