• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

acero!

Greenray

Esperto di Bonsai
Gli aceri nostrani vivono alle nostre latitudini, dalla Sicilia al Trentino, in estate ed in inverno: cos'altro serve per considerarli "forti"?

EntDooq

Aspirante Giardinauta
Solo gli aceri palmati, più che il caldo temono il forte sole diretto, per quanto ne so.

Greenray

Esperto di Bonsai
No, io ti consiglio un acero nostrano.
Fra gli aceri nostrani ve ne sono alcuni anche poco usuali, veramente poco conosciuti, ma davvero belli e molto, molto meno delicati di quelli importati.
Ma anche quelli più comuni e addirittura fra quelli disprezzati, ve ne son molti capaci di dare vere soddisfazioni, basta scrollarsi di dosso le imposizioni del mercato e fare una piccola caccia al tesoro.
Il tesoro in premio però c'è, ed è reale.

http://forum.giardinaggio.it/bonsai...ridente-acer-monspessulanum-beurgerianum.html

Ultima modifica:
P

personalbonsai

Guest
quindi un acero delle mie zone quale potrebbe essere'''''????????

patrizia

Maestro Giardinauta
In giro ci sono tantissimi aceri di monte, giardini pubblici e viali cittadini sono delle grandi miniere, e sono davvero rustici, i loro semi germinano con niente e sembrano non patire nulla, nemmeno le cannonate!
Io ne ho due montani, un palmato verde e uno che ancora non so, tutti nati spontaneamente nel prato e "catturati".
Ma ho intenzione di prendermi presto un riccio, l'ho già addocchiato...

Ultima modifica:

Greenray

Esperto di Bonsai
altre info

quindi un acero delle mie zone quale potrebbe essere'''''????????

Acer monspessolanum (o acero minore). Non sono certo che tu riesca a trovarlo in natura, ma so che al nord Italia è davvero raro, un po' meno al centro, decisamente meno al sud.
Pocoprobabile che tu trovi un vivaio che si prenda la briga di tenere questa pianta che è trattata come una Cenerentola, ma forse la forestale potrebbe aiutarti.

http://forum.giardinaggio.it/bonsai/131770-bonsai-euroflora-3.html#29

Ultima modifica:
Alto