• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Acero Summer gold

Mastra95

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, sono nuovo del forum e spero mi sappiate consigliare per quello che penso sia un marciume radicale associato secondo me anche a sofferenza da siccità IMG_20240421_121209.jpg

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Prima di pensare a marciume radicale, io avrei detto che le punte seccate potrebbero derivare da una concimazione fatta a pianta asciutta.
Il concime dato a secco produce delle bruciature, così come un abbassamento repentino delle temperature sulle piante in piena vegetazione brucia in egual modo le parti più estreme e tenere delle foglie.

Mastra95

Aspirante Giardinauta
Prima di pensare a marciume radicale, io avrei detto che le punte seccate potrebbero derivare da una concimazione fatta a pianta asciutta.
Il concime dato a secco produce delle bruciature, così come un abbassamento repentino delle temperature sulle piante in piena vegetazione brucia in egual modo le parti più estreme e tenere delle foglie.
Si all'inizio pensavo a quello perché comunque c'è stata la settimana scorsa con temperature fino a 30 gradi e vento che si sa fanno danni, asciugano più velocemente la terra, però mi chiedo se lo stress fosse finito perché il marrone delle punte continua ad avanzare senza fermarsi? Oppure perché ci sono proprio dei puntini neri sulle foglie?(Non ci sono afidi) E si effettivamente io ho usato acqua con concime liquido esattamente come quando innaffio con sola acqua, e ciò quando il terreno è quasi completamente asciutto

Mastra95

Aspirante Giardinauta
Solo che anche le foglie in foto sembrano belle verdi ma vanno più sul giallino..lo coltivo nel terriccio Vigor plant fioriere da circa due anni e innaffio solo dopo aver scavato 3/4 cm delicatamente con il dito e essermi accorto che è asciutto. Faccio cosi anche con un altro mio acero, skeeters broom, sempre coltivato nello stesso terriccio e non ha problemi se no quando si arriva a luglio agosto ma quello succede per il troppo caldo credo. Comunque grazie per risposte che mi state dando, è importante per me escludere problemi radicali che la maggior parte delle volte porta alla morte.

Alto