• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

acero stellato?

A

Acero Tridente

Guest
Qualcuno mi sa dire il nome botanico di un acero preso in vivaio e spacciato per "acero stellato"???
Grazie

alex

Giardinauta Senior
Se l'hanno chiamato 'stellato' per la forma delle foglie molto sfrangiate e soffici, penso che sia l'Acero Palmatum Dissectum.
Baciotti

Eltuena

Guru Giardinauta
Ciao, a proposito di aceri, mi è capitato di vedere dei bellissimi aceri a foglia variegata diventare con le foglie completamente verdi. Esiste una spiegazione?

alex

Giardinauta Senior
Ciao Eltu, afoglia variegata, come??
Le foglie che diventano verdi stanno tutte su un solo ramo? Praticamente ci sono alcune parti di rami tutte verdi ed il resto della pianta, la maggior parte, variegata??
Baciotti

A

Acero Tridente

Guest
Forse intendeva l'acero palmato che quando germoglia ha la foglia verde chiaro e rosso che poi diventa verde brillante!

Eltuena

Guru Giardinauta
Mi spiego meglio. Parlo di aceri a foglia verde e bianco che prima dell'emissione delle foglie fa dei piccoli rametti? pendenti, morbidi e corti dello stesso colore della foglia principale. Alcune volte i rami hanno nella parte iniziale le foglie variegate, nella seconda parte foglie completamente verdi. Ho visto, in un viale vicino casa, questi alberi che potati drasticamente sono diventati completamente verdi.
Spero di essere riuscita a spiegarmi, altrimenti, cercherò il nome esatto e ve lo farò sapere.
Salutoni

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao Eltu,
l'acero più comune a foglia variegata è l'Acer negundo 'Variegatum'. Il comportamento "variabile" è tipico delle piante a foglie variegate.
Saluti
Pietro Puccio

Alto