Stamattina ho notato per la prima volta -ma chissà quando sono comparse- delle strisce di "schiuma" bianca su alcuni rametti del mio acero monspessulanum... Ho guardato meglio, l'aspetto è quello della schiuma, ma è asciutta come il cotone e compare su quattro, cinque rametti con una estensione di 5, 6 centimetri. Ho cercato su tutto l'alberello presenze di insetti e non ne ho trovato nemmeno uno, di alcun genere. La pianta sembra star bene, è un alberello di 1,70m, in un vaso 40x40 di terracotta, ben esposto al sole, con belle foglie sane... Ispezionandolo per bene ho notato macchie grigio chiaro sul tronco, che immediatamente mi hanno fatto pensare ad un fungo, ma potrebbero anche essere normali maculature classiche del tronco d'acero, d'altra parte non sono così esperta in cortecce di aceri da sapere se quelle macchie sono tipiche sue oppure sono funghi... Che ne pensate, cosa potrebbe essere quella schiuma lì? Non è umida come quella della sputacchina e non sono uova di cotonosa, cosa potrebbe essere quindi??
Ultima modifica: