• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Acero: schiuma bianca sui rami

giulia320

Aspirante Giardinauta
Stamattina ho notato per la prima volta -ma chissà quando sono comparse- delle strisce di "schiuma" bianca su alcuni rametti del mio acero monspessulanum... Ho guardato meglio, l'aspetto è quello della schiuma, ma è asciutta come il cotone e compare su quattro, cinque rametti con una estensione di 5, 6 centimetri. Ho cercato su tutto l'alberello presenze di insetti e non ne ho trovato nemmeno uno, di alcun genere. La pianta sembra star bene, è un alberello di 1,70m, in un vaso 40x40 di terracotta, ben esposto al sole, con belle foglie sane... Ispezionandolo per bene ho notato macchie grigio chiaro sul tronco, che immediatamente mi hanno fatto pensare ad un fungo, ma potrebbero anche essere normali maculature classiche del tronco d'acero, d'altra parte non sono così esperta in cortecce di aceri da sapere se quelle macchie sono tipiche sue oppure sono funghi... Che ne pensate, cosa potrebbe essere quella schiuma lì? Non è umida come quella della sputacchina e non sono uova di cotonosa, cosa potrebbe essere quindi??

IMG_0110s.jpg
IMG_0108s.jpg
IMG_0118s.jpg
 
Ultima modifica:

giulia320

Aspirante Giardinauta
No, grazie al cielo non ho alcun tipo ti bestiola svolazzante in terrazza, o almeno non mi pare di averne viste, sto curando diverse piante per ragnetto rosso e cotonosa, ma non credo di avere bestie volanti. Se la responsabile di queste schiumature bianche dovesse essere la metcalfa, che tipo di danni infligge? e come potrei sbarazzarmene?
 

giulia320

Aspirante Giardinauta
Perfetto, infatti non vedo bestie volanti e l'alberello sta meravigliosamente bene, evidentemente saranno già emigrate. A questo punto rimane il secondo quesito, quello da ignorante: le macchie grigio chiaro evidenti sul tronco sono funginee secondo voi, o solo normale maculatura della corteccia...?
 
Alto