• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Acero rosso ...........

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
.......... quello con le foglie sempre rosse ovvero questo o quest'altro

Ma si può mettere in vaso? Perchè ho un'amica che ce lo vorrebbe mettere, ma il giardiniere a cui si è rivolta le ha sconsigliato di farlo, in quanto dice che durerebbe solo 2/3 anni :confused: ovvio che vorrebbe mentenerlo in piccole dimensioni, diciano sui 2 metri, o anche meno, e per mantenerlo io le ho detto che ogni 2 anni potrebbe toglierlo dal vaso, tagliare le radici e aggiungere terriccio ......... acido vero?

Mi date una mano per consigliarla al meglio :rolleyes: tenendo conto che l'amica abita nelle mie zone, quindi caldo d'estate ma eccezionalmente afoso, freddo con gelate in inverno

Traudi

Guru Giardinauta
io in vaso ho l'acer palmatum atropurpureum . Lo posseggo già da qualche anno, non cresce molto. E ' innestato su non so cosa penso perchè possa rimanere basso. Il terreno è acidofilo, lo tengo in vaso davanti a casa dove naturalmente lo bagno spesso. Patisce il vento, quando soffia in maniera atroce le foglie si seccano ai bordi. Quando gli ho cambiato il vaso l'ho messo semplicemente in uno leggermente superiore aggiungendo nuovo terriccio.
Di più nin sò :D

Y

yanomami

Guest
MMICA VERO GLO ACERI VIVONO BENISSIMO IN VASO
basta dargli quello di cui hanno bisogno,aqua e concime è trattati bene ,è ovvio che non hanno una crescita veloce,ma se la tua amica non ha spazio va bene .in genere sono tutti innestati i rami vanno puliti ogni stagione mentre le potaturre vanno eseguite raramente.io per prova ho tenuto un acero rosso dissectum in casa è non mi ha dato problemi a parte le stagioni.va rinvasato ogni 3-5 anni o quando ne ha bisogno.per risalare mettere ala base dei garofanini rosa o bianchi

Pat

Membro dello Staff
Merci Traudi
smooch.gif
quindi quello che hai tu resta sempre rosso, e cresce molto lentamente ;) ma qual'è la dimensione del vaso ora?

Ho fatto una ricerca e ho scoperto che è innestato sulla varietà palmatum e se tali innesti li fanno a Biella vuol dire che al gelo resiste

Traudi

Guru Giardinauta
diametro vaso preso internamente 46.
MMMM, prendendo la misura mi è parso di notare poche gemme, speriamo di sbagliarmi...

Pat

Membro dello Staff
Ancora merci :rolleyes: ho girato le info all'amica ;) non è che per caso hai anche una foto :eek:

elleboro

Florello
io ne avevo uno come quello di traudi in un vaso grande uguale, sull'angolo di un balcone rivolto a est e con sole per poche ore. Dopo tre anni mi è morto nonotante le cure. Io credevo fosse morto per il freddo (è morto d'inverno) non per il vaso. Ciao ciao, bruna

Alto