• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Acero rosso

C

Cleopus

Guest
Ciao a tutti,

sono un nuovo utente a approfitto subito della vostra competenza per porvi un quesito:

ho un giardino a circa 7/800 metri dal mare sul litorale romano. Ho due pini che abbatterò prossimamente perchè le radici stanno percolosamente raggiungendo la casa. Vorrei piantare al loro posto un acero grande che faccia ombra e che diventi tutto rosso in autunno (sono fantastiche le variazioni cromatiche durante tutto l'anno), al quale affiancare, più tardi, un Ginko Biloba. L'incertezza riguarda la distanza dal mare, il clima che, in estate, è torrido (anche se ho acqua in abbondanza) e l'esposizione che è a sud sudovest.
Dimenticavo: il terreno è prevalentemente acido.
Qualcuno può aiutarmi?
Grazie,

Cleopus
 
E

EMY

Guest
Senti Cleopus, ti rispondo per simpatia perchè vedo che nessuno ti sa dare un consiglio... Premesso che non saprei cosa dirti, ti scrivo le mie riflessioni: ho visto dei Ginko Biloba al mare, a Rimini, prosperare gagliardi; ma aceri non ne ho visti assolutamente. Se nessuno ti da una dritta, puoi sempre farti un giro intorno al tuo giardino e vedere la vegetazione spontanea e quello che c'è negli altri giardini... e poi copiare! Almeno sei sicuro di non sbagliare!
Ciaociao
 
C

cactaceo

Guest
Se posso consigliarti io metterei un magnolia , mi sembra vegetino bene ovunque le ho viste anche vicino al mare e non mi sembra che soffrano
 
C

Cleopus

Guest
Grazie per le risposte.
Nei giardini della zona ho visto degli aceri giapponesi (taglia piccola) che vegetano benissimo e ho già deciso di piantarne uno. Però mi interessava anche un acero rosso di taglia alta per ombreggiare.
Spero di non aver infranto nessuna regola di netiquette, nel qualcaso mi scuso.
Ciao,

Cleopus
 
C

Cleopus

Guest
Grazie per il consiglio, cactaceo. Le magnolie sono alberi bellissimi ma purtroppo possiedono delle radici devastanti per le costruzioni. Io ho delle tubature fognarie che passano troppo vicino al posto dove intenderei piantare l'albero (un paio di metri) e nonostante l'ondulato che potrei mettere nel terreno ho paura di avere problemi... sai, parliamo di fognature...

Ciao,

Cleopus
 
Alto