• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Acero Rosso help !!

H

herkules

Guest
Ciao a tutti, sono nuovo e non so se sto scrivendo nella parte giusta del forum.
in caso contrario me ne scuso fin da ora.

vi chiedo un consiglio a riguardo di un'acero rosso.

questo acero a vissuto per 15 anni attaccato a un pino a cespuglio che era diventato enorme, e l'acero cresceva poco e male.
la decisione e stata di togliere il pino.....
il mio problema adesso e questo:
l'acero e piegato da un lato perchè ovviamente attaccato al pino cercava di prendere sfoghi diversi.... io mi chiedo si può far si chè l'acero cresca dal lato opposto ?

tempo fa avevo letto che facendo un'incisione su un ramo con un coltello da una parte, il ramo tende ad andare su un lato (non ricordo se prende la direzione dal lato del taglio o quello opposto) io non so se questa notizia e veritiera oppure no... ma confido in voi.

io vi ringrazio e chiedo scusa per il diturbo.
 

ULMUS

Aspirante Giardinauta
Circa l'Acero rosso ti posso dire che è una pianta che cresce in natura molto lentamente, e che non richiede molte concimazioni, solo un terreno acido, quindi pacciamato con conteccia di pino o aghi di pino.

Per farla crescere dal lato opposto a quello dove si è sviluppata finora, credo tu debba aspettare che spunti una gemma dal fronco. Non fare incisioni. Finora delle piante che ho visto nei vivai, nessun acero rosso ha un fusto perfettamente verticale, sono tutte piante con fusti storti e rami quasi orizzontali.

Poi, chiedi anche a qualche agronomo esperto.

Ciao
 
Alto