• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Acero rosso forse malato

Lordfenner71

Aspirante Giardinauta
AIUTO GENTE, sono disperato !!!

Ho comprato qualche mese fa due piccoli aceri rossi e li ho messi un un vaso grande sul mio balcone. Premetto che concimo, tengo annaffiato ed inoltre spruzzo acqua nebulizzata tutte le sere e/o le mattine per tenerlo umido (ho letto che va bene così).

La posizione è soleggiata la mattina mentre al pomeriggio, sebbene sia alla luce, non è diretta.

Purtroppo è da un pò di tempo che le foglie hanno comunciato ad imbruttirsi, sono diventate quasi tutti prima marroni scuro anzichè del bel rosso che erano e poi si sono tutte raggrizzite e bruciacchiate ai lati, inoltre quelle poche nuove che ha fatto sono verdi chiare e/o maculate.

Questa mattina, poi, ho trovato una piccola ragnatela sui rametti, cosa che ha solo l'acero e non le altre piante intorno.

Cosa devo fare ? La posizione non va bene ? E' infestato da quale parassita ? ha qualche strana malattia ? Rimedi ?

Vi prego, quella pianta a me piace moltissimo....

Grazie per le risposte e ciao !!!
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
dovresti mettere delle foto. Le piante in che vaso sono e ogni quanto sono irrigate? Spruzzare la chioma non è importante, la terra va irrigata ma deve asciugare e non rimanere sempre bagnata.
 

Lordfenner71

Aspirante Giardinauta
Ciao
dovresti mettere delle foto. Le piante in che vaso sono e ogni quanto sono irrigate? Spruzzare la chioma non è importante, la terra va irrigata ma deve asciugare e non rimanere sempre bagnata.

Ciao,

allora diciamo che la terra è sempre umida anche perchè ogni due/tre giorni annaffio.....che sia per quello ? forse troppa acqua ?

Per la foto, fai conto che le foglie siano così:
Nota di reindirizzamento
 

Lordfenner71

Aspirante Giardinauta
Allora, sono andato in un viviaio con un rametto in mano, mi hanno detto che ha un fungo e mi hanno dato un funghicida della KB.

Inoltre, e qui avevo sbagliato io ma non mi era stato detto, mi hanno fatto presente che il terreno deve essere specifico per piante acidofile mentre io avevo messo quello "4 stagioni".....ora spero che si riprenda :flower:
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
Come detto da sempre, per gli aceri si deve usare un terreno moooolto drenante e leggermente acido.
Torba pura, come vedo spesso, e' una schifezza.
Inoltre dare prodotti fitosanitari cosi' non e' molto professisonale.....
Inserisci una foto che vediamo cosa puo' essere, prima di somministrare un fungicida a caso.
 

Lordfenner71

Aspirante Giardinauta
20109912535_SAM_0588.JPG
Come detto da sempre, per gli aceri si deve usare un terreno moooolto drenante e leggermente acido.
Torba pura, come vedo spesso, e' una schifezza.
Inoltre dare prodotti fitosanitari cosi' non e' molto professisonale.....
Inserisci una foto che vediamo cosa puo' essere, prima di somministrare un fungicida a caso.

Ciao, le foglie hanno l'aspetto della foto che allego, anzi, ad ora sono anche + accartocciate e mole hanno un colore sul marrone/beige.

Per quanto riguarda il terreno ho preso quello della Compo in un vivaio dove mi fornisco di solito.

Che sia anche il caso di prendere un concime apposito ? Io uso quello in granuli della Valagro, si chiama ONE.

Cmq, fungo o parassita ? Oppure colpo di sole ?
 
Alto