danielep
Florello Senior
Grazie mille dei consigli!! Riproveró sicuramente, anche se avevo la curiosità di prendere un bonsai particolare. Ad esempio di acero rosso.
Prendo spunto da questa " botta e risposta" per farvi riflettere.E in ombra in estate o a Bari fai la ricetta dell' acero arrosto.
a) sul valore estetico dell' Acero Rosso;
b) sull'opportunità di coltivare un Acero palmato giapponese al Sud...
Sul primo punto, c'è poco da discutere; per me, le foglie, in genere, devono essere verdi e virare al giallo/arancio/rosso al sopravvenire dei primi freddi (ma quali...?). Questioni di gusti personali; anche se, chi acquista un A. rosso, non sa che, di norma, d'estate, il rosso vira a ad un verde scuro...
Punto b) : al Sud, l'aria resta calda e secca per troppi mesi e, ben che vada, rovina esteticamente le foglie, quando, in virtù anche di un errato terriccio del venditore, non s'imbeve pure dell'acqua che gli diamo per contrastare il fenomeno e porta le radici alla rovina! In Giappone, spesso, l'aria è calda quanto al Sud, ma, in quel periodo "incriminato", è anche ricca di pioggia e d'umidità. E gli aceri, in terreno non stagnante, prosperano!!! Non è tanto il caldo ma l'aria ed il vento secchi a danneggiarli!
Personalmente, ho provato per anni , a coltivare Larici in Pianura padana, ma, mi sono dovuto rendere conto che stanno BENE solo in montagna.
Per cui, un appello a quanti vivono in zone mediterranee; avete tante piante adatte a vivere e prosperare nel vostro clima!!!
Dimenticate gli Aceri palmati giapponesi....