• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Acero rosso.... Al Sud (poi!!!!!)

danielep

Florello Senior
Grazie mille dei consigli!! Riproveró sicuramente, anche se avevo la curiosità di prendere un bonsai particolare. Ad esempio di acero rosso.

E in ombra in estate o a Bari fai la ricetta dell' acero arrosto.
Prendo spunto da questa " botta e risposta" per farvi riflettere.

a) sul valore estetico dell' Acero Rosso;
b) sull'opportunità di coltivare un Acero palmato giapponese al Sud...

Sul primo punto, c'è poco da discutere; per me, le foglie, in genere, devono essere verdi e virare al giallo/arancio/rosso al sopravvenire dei primi freddi (ma quali...?). Questioni di gusti personali; anche se, chi acquista un A. rosso, non sa che, di norma, d'estate, il rosso vira a ad un verde scuro...

Punto b) : al Sud, l'aria resta calda e secca per troppi mesi e, ben che vada, rovina esteticamente le foglie, quando, in virtù anche di un errato terriccio del venditore, non s'imbeve pure dell'acqua che gli diamo per contrastare il fenomeno e porta le radici alla rovina! In Giappone, spesso, l'aria è calda quanto al Sud, ma, in quel periodo "incriminato", è anche ricca di pioggia e d'umidità. E gli aceri, in terreno non stagnante, prosperano!!! Non è tanto il caldo ma l'aria ed il vento secchi a danneggiarli!

Personalmente, ho provato per anni , a coltivare Larici in Pianura padana, ma, mi sono dovuto rendere conto che stanno BENE solo in montagna.
Per cui, un appello a quanti vivono in zone mediterranee; avete tante piante adatte a vivere e prosperare nel vostro clima!!!
Dimenticate gli Aceri palmati giapponesi....

dark_light

Aspirante Giardinauta
giustissime osservazioni, la stessa cosa all'incontrario puo' essere valida anche per un olivasto a milano? secondo te di inverno puo' resistere ?
Qua al nord a parte conifere che non sono di mio gusto quali sono le specie consigliate /autoctone?

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
giustissime osservazioni, la stessa cosa all'incontrario puo' essere valida anche per un olivasto a milano? secondo te di inverno puo' resistere ?
Qua al nord a parte conifere che non sono di mio gusto quali sono le specie consigliate /autoctone?
Resiste, resiste. E, un ciocco di legno raccolto in natura a Lecce o a Bari, in alcuni anni di lavoro e cura, diventa stupendo. Cerca "il mio olivastro la Murgia" di @aurex... peccato che ultimamente stia mostrando sintomi di deperimento...

dark_light

Aspirante Giardinauta
Resiste, resiste. E, un ciocco di legno raccolto in natura a Lecce o a Bari, in alcuni anni di lavoro e cura, diventa stupendo. Cerca "il mio olivastro la Murgia" di @aurex... peccato che ultimamente stia mostrando sintomi di deperimento...
l'ho visto il post ma lui e di benevento... non di milano.
pianta bellissima e ben lavorata, anche se non apprezzo molto in genere i lavori sul secco.

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Ok ma l' olivastro che è selvatico, è molto più resistente a tutto dell' olivo. E a Milano qualche olivo c'è. È un' isola di calore ormai...
olivi ce ne sono diversi nei giardini in provincia di Milano, e non da oggi, da diverse decine di anni, prima non saprei
ci sono cultivar più adatte
e l'olio d'oliva bresciano non è degli ultimi 10 anni
non sto dicendo che le temperature non siano aumentate, ma non esageriamo, certe piante c'erano anche prima, si usavano meno
come non puoi lasciare fuori da noi senza serra i cymbidium anche se fa meno freddo

Alto