• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Acero rosso a novembre

piasolo

Aspirante Giardinauta
ma diventato verde a primavera!So che c'è stata già una discussione sul colore degli aceri, ma si parlava di aceri verdi che diventavano rossi.Il mio, mi è stato regalato a novembre, alto circa 1.60, aveva ancora diverse foglie rosse sui rami.Ora con la primavera le sue foglie sono tutte verdi, belle ma verdi Come mai? 2012-03-28 10.14.46.jpg Non dovrebbero essere rosse? Inoltre come si vede dalla foto le foglie sembrano tutte essere "appese" .. è normale?

Ultima modifica:

berbero

Giardinauta Senior
Perchè prevale la clorofilla, man mano che si avvicina l'autunno, la clorofilla viene prodotta di meno e si intravvedono altri pigmenti (carotene = giallo/ rosso...), per le foglie "appese".., fanno parte della normalità di inizio ciclo vegerativo.

paolaas

Guru Giardinauta
Anche il mio comincia a buttare fuori adesso ed ha anche lui le foglie appese però sono di un rosso scuro intenso....
(tra l'altro non mi ricordavo nemmeno fosse un acero rosso...)

La mia è una mini piantina di 30-40 cm nata da seme, venduta come pianta di due anni, mah....

lorenzo.spurio

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti
ho visto un paio di giorni di fa in una casa di una signora l'acero rosso nano o giapponese e ne sono rimasto meravigliato.
Mi piacerebbe molto poterlo piantare e ho letto questa discussione qui.
Non ho semi pregiati da scambiare (ho quelli di alcune piante officinali, della mimosa e della palma esotica).. qualcuno sarebbe disposto a darmi qualche seme dell'acero rosso e qualche nozione basilare per la semina etc?
Grazie mille

Lorenzo

Alto