• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

acero riccio

m.sala67

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti!:Saluto: volevo chiedere se l'acero riccio rappresenta una buona tipologia di acero per creare un bonsai, ne posseggo un paio... le caratteristiche (foglie, spessore tronco, velocità di crescita-soprattutto!-) sono buone?? grazie in anticipo!
:eek:k07:
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
mi spiace no nconosco l'essenza, sebbene abbia vari tipi di acero.
a guardare in natura, il problema sarà rimpicciolire le foglie, ma con una giuista esposizione ( sole) stando morigerato con le innaffiature, direi che sia un buon inizio.
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Un po' fuori luogo la mia risposta visto che tu hai fissato i termini esatti della domanda, ma vorrei comunque suggerirti l'acer saccharinum o acero zuccherino, altrettanto o forse più diffuso, ma secondo me più aggraziato, più colorato e soprattutto più "docile".

L'acero indicato da te (acero riccio o acer platanoides) ha foglie davvero grandi e grandi come ti ha detto Franco sarebbero le difficoltà per renderlo un po' attraente.
 

m.sala67

Aspirante Giardinauta
intanto grazie per le risposte! si in effetti avevo tentato di taleare un acero saccarino, senza buoni risultati tuttavia... vicino a casa mia ce n'è uno...la margotta dovrebbe dare buoni risultati piuttosto velocemente su questo tipo d'essenza no?
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Per una margotta affrettati e fanne più d'una!
Leggito le vecchie discussioni sulle margotte (usa le TAG).
Per l'acero saccarino fra una ventina di giorni troverai una infinità di piantine nate spontaneamente da seme e cresceranno mooooolto rapidamente, quindi ti consiglio di "carotare" la zolla dove li troverai e di conservarli come "riserva" in alternativa alle margotte che non proprio sempre danno risultati positivi.
Ciao
 
Alto