• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ACERO, quale tipo?

AntonioC73

Aspirante Giardinauta
Cari amici, sapete identificare il tipo di acero ritratto nelle 2 foto? Inoltre ho appena comprato un piccolo acero, quello in vaso. Confermate che si tratta di un acero palmatum atropurpureum? e magari la sottospecie? Le foglie ora verdi, di che colore diventeranno?
grazie per la pazienza! :hands13: P2121161.jpg P2121160.jpg P2121162.jpg
 

Silvia

Maestro Giardinauta
Palmatum atropurpureum secondo me è quello delle prime 2 foto. Anche il terzo può esserlo: in altre piante (non conosco questa) le foglie diventano rosse se prendono il sole. Ma lasciamo la parola a chi ne sa di più.
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
quello di colore rosso potrebbe essere un acer palmatum desohio, quello verde acer palmatum....poi no nso bene.
calcola che c'è un vivaista che ne ha a catalogo più di 400 specie e sembra che ce ne esistano più di 600.

il verde, di certo rimane verde.

http://www.aceri.it/italiano/set-varieta.htm
 

AntonioC73

Aspirante Giardinauta
Grazie! volevo proprio un acero che avesse le foglie verdi ma che poi virassero al rosso in autunno.. se ho inteso bene.. grazie!
 
Alto