• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

acero

M

mircomazzei

Guest
Poichè sono un neofita vorrei qualche consiglio dagli esperti sulla coltivazione di un acero palmatum su un terrazzo a Milano.
In particolare sul colore delle foglie (l'ho comprato a luglio con le foglie più vecchie verdi e le più giovani rosse, adesso le ultime foglioline nascono nuovamente verdi);
quasi tutte le foglie sono secche in punta ed alcune tendono ad arricciarsi.
Grazie :rolleyes:
 

alex

Giardinauta Senior
Ciao caro Mirco, innanzitutto, ben venuto nel, dico nostro, entusiasmante ed eccitante forum, alcune volte un pò sbarazzino!
Ti posso dire che l'acero che hai, è un Palmatum, ma di quelli non ha foglia rossa persistente, come avrai notato, ma nascono rosse cremisi a primavera, per poi virare al verde intenso.
Per ulteriori info, ti consiglio di fare una ricerca, utilizzando il tasto, appunto di ricerca, in alto a destra, digita acero e ti ritrovi alcuni consigli in merito, visto che si è detto parecchio sul loro conto.
Non ti preoccupare per le punte secche, è abbastanza normale con il nostro clima molto caldo e stagnante, amano l'aria mitigata, magari in porossimità di qualche lago, ma sopravvivono abbastanza bene anche da noi, meglio se tenuti all'ombra o mezzombra!
Un abbraccio!
 
M

mircomazzei

Guest
Alex ti ringrazio ho già fatto e mi sono praticamente letto tutti i messaggi. Mi sono però venuti un sacco di dubbi e tante domande.