• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Acero problema urgente

diego acer

Aspirante Giardinauta
Vi ringrazio per aver la possibilità di partecipare a questo forum . Vi chiedo cortesemente aiuto per due aceri che ho colto da un anno , sopravvivresti al inverno l'inverno stanno mettendo le foglie ma come potete vedere non si aprono restano basse e un po' raggrinzite cosa sto sbagliando ? acero2.jpg acero.jpg

monikk64

Fiorin Florello
allora.... gli aceri vogliono terriccio acido e drenante, dal colore il tuo sembrerebbe pesante e argilloso....
Le fogliette, comunque, ci mettono un momento a distendersi, eh.....
altra cosa: esposizione??
Così piccini li terrei al sole solo al mattino, non tutto il giorno... per ora il sole non è così caldo ma gli aceri sono un po' delicati, da questo punto di vista...
Poi gli esperti mi correggeranno, resta sintonizzato!
Ma sul terriccio acido non c'è dubbio.
non interrare il colletto, che patiscono!
:ciao:

danielep

Florello Senior
Come dice giustamente @monikk64 , gli aceri (palmati o cmq giapponesi) gradiscono terriccio acido.
Poi, tutte le piante, in particolare quelle giovani da seme che hanno bisogno di esplorare il terreno con le radichette, necessitano di terreno drenante che lasci passare l' acqua e trattengano l'ossigeno, per evitare il marciume radicale.
Le foglie appena nate penzoloni sono normalissime, in breve tempo cominceranno a distendersi e a prendere consistenza.
Certo che adesso andrebbero rinvasati in vasetti più piccoli con un terriccio che potrebbe essere costituito da 70 % pomice fine ( 2-5 mm) e 30% terriccio per acidofile, annaffiati e tenuti all'ombra per un paio di settimane, poi al sole, ma non troppo.
Se hai postato in sezione Bonsai (salvo errori) significa che vuoi indirizzarli su questa strada. Calcola un po' di anni. Facci saper gli sviluppi.

diego acer

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per i consigli in questi giorni le foglioline di stanno ingrandendo e aprendo , quanto prima cambierò la terra ho notato che infilando il dito in profondità la terra a distanza di 5 giorni che non viene irrorata è molto umida .

diego acer

Aspirante Giardinauta
ecco la foto delle foglioline aperte e mi sembra che alla base il fusto inizia a legnificare ( scusate ma non conosco se esiste un termine appropriato) . L'idea sarebbe creare due bonsai da regalare alle mie nipotine quindi tempo ne ho ;) sembra banale ma partire da due germogli sapendo che un giorno diventeranno alberi mi da una piccola gioia ed emozione speriamo bene grazie ancora a tutti .
progressi.jpg

monikk64

Fiorin Florello
ecco la foto delle foglioline aperte e mi sembra che alla base il fusto inizia a legnificare ( scusate ma non conosco se esiste un termine appropriato) . L'idea sarebbe creare due bonsai da regalare alle mie nipotine quindi tempo ne ho ;) sembra banale ma partire da due germogli sapendo che un giorno diventeranno alberi mi da una piccola gioia ed emozione speriamo bene grazie ancora a tutti .
Vedi l'allegato 703764
è una bellissima e dolce idea, le nipotine ci si affezioneranno molto.....
tienici informati, facciamo il tifo, ormai..... :)

danielep

Florello Senior
Vedi l'allegato 703764
E' un'emozione che conosco bene. Ora, capo primo, non farle morire, per cui trapiantale nel terreno che ti ho detto.
Se, nel tuo immaginario, devi farne delle piante sinuose, mosse, interrale già oblique , così assumono la curva iniziale .
Come esempio, più che altro per aiutarti a vincere i timori iniziali, allego una foto di talee di acero rinvasate il 22 giugno.
Ai palmati puoi fare (quasi) tutto, basta che li tieni all'ombra per il primo periodo. Poi, quando sono attecchiti e prima che la lignificazione completa del tronco li renda troppo rigidi, puoi filarli per accentuare le curvature.

028 - Copia.JPG

monikk64

Fiorin Florello
E' un'emozione che conosco bene. Ora, capo primo, non farle morire, per cui trapiantale nel terreno che ti ho detto.
Se, nel tuo immaginario, devi farne delle piante sinuose, mosse, interrale già oblique , così assumono la curva iniziale .
Come esempio, più che altro per aiutarti a vincere i timori iniziali, allego una foto di talee di acero rinvasate il 22 giugno.
Ai palmati puoi fare (quasi) tutto, basta che li tieni all'ombra per il primo periodo. Poi, quando sono attecchiti e prima che la lignificazione completa del tronco li renda troppo rigidi, puoi filarli per accentuare le curvature.

Vedi l'allegato 703947
se vuoi, aggiungi qualcosa sulla legatura?

Sybian

Giardinauta Senior
L'idea sarebbe creare due bonsai da regalare alle mie nipotine quindi tempo ne ho ;) sembra banale ma partire da due germogli sapendo che un giorno diventeranno alberi mi da una piccola gioia ed emozione
L'idea è molto bella, ma non pensi che i bonsai siano troppo delicati, o per meglio dire, abbiano troppo poco margine di errore?

La mia passione per le piante è nata proprio dal creare bonsai, ero veramente un bambino, ma ciò nonostante ho avuto discreti successi vegetali,
che però crescendo negli anni con tutte le "distrazioni della vita", (scuola, sport, ragazze, e altri hobbies), ho avuto il dispiacere di veder morire, così alla morte dell'ultimo bonsai, ho deciso di abbandore l'antica arte giaponese, e dedicarmi alle piante in generale, lo trovo altrettanto gratificante, ma soprattutto quando torno da una vacanza o ho un periodo troppo impegnato per occuparmi di loro, so che comunque riesco a recuperare la loro vitalità e bellezza.

E' per questo che mi permetto di consigliarti di allevare i due alberi, normalmente, in vasi man mano sempre più grandi, senza tagliar loro radici o modificarne la crescita, sicuramente le tue nipotine avranno modo di prendersene cura negli anni, vederlo crescere in altezza senza che diventi per loro uno stress o una enorme delusione.
Magari negli anni saranno piantati in un posto speciale per tutti voi, diventado alberi che sopravviveranno al nonno, alle tue figlie, alle tue nipotine e chissà forse anche alle nipotine delle tue nipotine, portando con loro sempre il ricordo del loro nonno.

danielep

Florello Senior
L'idea è molto bella, ma non pensi che i bonsai siano troppo delicati, o per meglio dire, abbiano troppo poco margine di errore?

La mia passione per le piante è nata proprio dal creare bonsai, ero veramente un bambino, ma ciò nonostante ho avuto discreti successi vegetali,
che però crescendo negli anni con tutte le "distrazioni della vita", (scuola, sport, ragazze, e altri hobbies), ho avuto il dispiacere di veder morire, così alla morte dell'ultimo bonsai, ho deciso di abbandore l'antica arte giaponese, e dedicarmi alle piante in generale, lo trovo altrettanto gratificante, ma soprattutto quando torno da una vacanza o ho un periodo troppo impegnato per occuparmi di loro, so che comunque riesco a recuperare la loro vitalità e bellezza.

E' per questo che mi permetto di consigliarti di allevare i due alberi, normalmente, in vasi man mano sempre più grandi, senza tagliar loro radici o modificarne la crescita, sicuramente le tue nipotine avranno modo di prendersene cura negli anni, vederlo crescere in altezza senza che diventi per loro uno stress o una enorme delusione.
Magari negli anni saranno piantati in un posto speciale per tutti voi, diventado alberi che sopravviveranno al nonno, alle tue figlie, alle tue nipotine e chissà forse anche alle nipotine delle tue nipotine, portando con loro sempre il ricordo del loro nonno.
E' un'idea un po' coercitiva, forse e, quasi sicuramente, al momento del regalo saranno entusiaste, salvo perderli nel tempo.
Il tuo modo di vedere è senz'altro più razionale, ma, a questo punto, tanto vale che regali alle nipotine, al momento opportuno, due piante da vivaio o due monili o i 100€ dell' epoca a venire, tanto, con i soldi, ci si può comprare tutto....:(:(:(

monikk64

Fiorin Florello
E' un'idea un po' coercitiva, forse e, quasi sicuramente, al momento del regalo saranno entusiaste, salvo perderli nel tempo.
Il tuo modo di vedere è senz'altro più razionale, ma, a questo punto, tanto vale che regali alle nipotine, al momento opportuno, due piante da vivaio o due monili o i 100€ dell' epoca a venire, tanto, con i soldi, ci si può comprare tutto....:(:(:(
Beh, ma è tutt'altra cosa.....
vedersi regalare due alberini, bonsaizzati o meno, nati per loro, cresciuti con amore è completamente diverso.....
proprio tu, @danielep, consigli di sostituirli con contanti o monili?????? :oops: intanto quelli glieli regalerà comunque in mille occasioni diverse..... :mazza:

concordo però con @Sybian che il bonsai per loro sarebbe molto più impegnativo....
vero è che se le nipotine non volessero poi avere l'impegno di curare un bonsai possono sempre metterlo in vasi normali sempre più grandi ecc ecc...
Al tempo! Natura non facit saltus;):bacio:
Hai ragione! intanto, per ora, non li mette in vaso bonsai ma normale....

ci siamo un po' allargati, Diego, dandoti pareri non richiesti, ma come potrai immaginare, è la passione che ci spinge a prenderci certe libertà...... :) :V :)

avalu81

Giardinauta
bella l'idea di fondo e il punto a cui sei arrivato.
mi auguro per te che le nipotine apprezzino, anche se è un'epoca in cui un alberello viene snobbato rispetto a tante altre cose, che non voglio denigrare, perchè se riguardo a quello che ero io 30 anni fa, mi rendo conto che le piante erano l'ultimo dei miei pensieri.
in realtà ancora oggi, se mi dovessero regalare una pianta forse la snobberei, ma solo perchè io le piante preferisco scegliermele da solo e costruirle da 0.
come consigliato da daniele, io per i primi 2-3 anni non gli farei vedere il sole, perchè su piante così piccole, per quanto non muoiano, ma all'inizio il sole crea più danni che benefici.
tienici aggiornati su come si sviluppa il tutto.

Alto