è una bellissima e dolce idea, le nipotine ci si affezioneranno molto.....ecco la foto delle foglioline aperte e mi sembra che alla base il fusto inizia a legnificare ( scusate ma non conosco se esiste un termine appropriato) . L'idea sarebbe creare due bonsai da regalare alle mie nipotine quindi tempo ne ho sembra banale ma partire da due germogli sapendo che un giorno diventeranno alberi mi da una piccola gioia ed emozione speriamo bene grazie ancora a tutti .
Vedi l'allegato 703764
E' un'emozione che conosco bene. Ora, capo primo, non farle morire, per cui trapiantale nel terreno che ti ho detto.ecco la foto delle foglioline aperte e mi sembra che alla base il fusto inizia a legnificare ( scusate ma non conosco se esiste un termine appropriato) . L'idea sarebbe creare due bonsai da regalare alle mie nipotine quindi tempo ne ho sembra banale ma partire da due germogli sapendo che un giorno diventeranno alberi mi da una piccola gioia ed emozione speriamo bene grazie ancora a tutti .
Vedi l'allegato 703764
se vuoi, aggiungi qualcosa sulla legatura?E' un'emozione che conosco bene. Ora, capo primo, non farle morire, per cui trapiantale nel terreno che ti ho detto.
Se, nel tuo immaginario, devi farne delle piante sinuose, mosse, interrale già oblique , così assumono la curva iniziale .
Come esempio, più che altro per aiutarti a vincere i timori iniziali, allego una foto di talee di acero rinvasate il 22 giugno.
Ai palmati puoi fare (quasi) tutto, basta che li tieni all'ombra per il primo periodo. Poi, quando sono attecchiti e prima che la lignificazione completa del tronco li renda troppo rigidi, puoi filarli per accentuare le curvature.
Vedi l'allegato 703947
Al tempo! Natura non facit saltusse vuoi, aggiungi qualcosa sulla legatura?
L'idea è molto bella, ma non pensi che i bonsai siano troppo delicati, o per meglio dire, abbiano troppo poco margine di errore?L'idea sarebbe creare due bonsai da regalare alle mie nipotine quindi tempo ne ho sembra banale ma partire da due germogli sapendo che un giorno diventeranno alberi mi da una piccola gioia ed emozione
E' un'idea un po' coercitiva, forse e, quasi sicuramente, al momento del regalo saranno entusiaste, salvo perderli nel tempo.L'idea è molto bella, ma non pensi che i bonsai siano troppo delicati, o per meglio dire, abbiano troppo poco margine di errore?
La mia passione per le piante è nata proprio dal creare bonsai, ero veramente un bambino, ma ciò nonostante ho avuto discreti successi vegetali,
che però crescendo negli anni con tutte le "distrazioni della vita", (scuola, sport, ragazze, e altri hobbies), ho avuto il dispiacere di veder morire, così alla morte dell'ultimo bonsai, ho deciso di abbandore l'antica arte giaponese, e dedicarmi alle piante in generale, lo trovo altrettanto gratificante, ma soprattutto quando torno da una vacanza o ho un periodo troppo impegnato per occuparmi di loro, so che comunque riesco a recuperare la loro vitalità e bellezza.
E' per questo che mi permetto di consigliarti di allevare i due alberi, normalmente, in vasi man mano sempre più grandi, senza tagliar loro radici o modificarne la crescita, sicuramente le tue nipotine avranno modo di prendersene cura negli anni, vederlo crescere in altezza senza che diventi per loro uno stress o una enorme delusione.
Magari negli anni saranno piantati in un posto speciale per tutti voi, diventado alberi che sopravviveranno al nonno, alle tue figlie, alle tue nipotine e chissà forse anche alle nipotine delle tue nipotine, portando con loro sempre il ricordo del loro nonno.
Beh, ma è tutt'altra cosa.....E' un'idea un po' coercitiva, forse e, quasi sicuramente, al momento del regalo saranno entusiaste, salvo perderli nel tempo.
Il tuo modo di vedere è senz'altro più razionale, ma, a questo punto, tanto vale che regali alle nipotine, al momento opportuno, due piante da vivaio o due monili o i 100€ dell' epoca a venire, tanto, con i soldi, ci si può comprare tutto....
Hai ragione! intanto, per ora, non li mette in vaso bonsai ma normale....Al tempo! Natura non facit saltus
Colta l'ironia???proprio tu, @danielep, consigli di sostituirli con contanti o monili??????