• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema impianto centraline claber

Avatar77

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
Vi chiedo cortesemente un aiuto per venire a capo di un problema sul mio impianto di irrigazione che sta diventando un mezzo dilemma, almeno per me. Ho una centralina Claber Duplo evolution a 2 uscite che con una serve una linea del giardino con 4 irrigatori Toro LPS e un'altra i vasi per la microirrigazione.
In quella del giardino da uno degli irrigatori, sempre lo stesso, quando stacca l'impianto fuoriesce sempre un po' di acqua dalla testina, questo fa sì che dopo un po' riparta il motore, che pesca l'acqua da una punta.
Appena sostituiti già tutti e 4 gli irrigatori, ma niente da fare. Stretti tutti gli attacchi degli irrigatori e della centralina, non sembra vi siano altre perdite, smontata la centralina e pulite le elettrovalvole, che non avevano particolari problemi, centralina comprata lo scorso anno. Da cosa può dipendere secondo voi? Pensavo il problema potesse dipendere da quell'irrigatore, ma a questo punto devo escludere anche questo. Mi rimetto alla vostra esperienza.
Vi ringrazio anticipatamente.
 

Crasmen

Florello
Se l'acqua continua ad uscire non è di certo colpa degli irrigatori ma dell'elettrovalvola che non chiude bene.
Tralasciando che quella non è un abuona soluzione per irrigare il prato, hai provato ad invertire le uscite e vedere se il problema si manifesta ugualmente?
 

Avatar77

Aspirante Giardinauta
Intanto ringrazio per la risposta.
Mi risulta difficoltoso invertire le uscite in quanto ho dei tubi del 20 piuttosto rigidi. Qualora fosse l'elettrovalvola interna, cosa che avevo già provveduto a smontare e verificate, come posso intervenire? Posso provare a pulirla con un prodotto specifico?
 

Nicola Colaciello

Giardinauta Senior
Io ho la tua stessa centralina...aprendola provi ad invertire i spinotti delle eletrov. E verifiche se ti fa la stessa cosa sull'altra linea e se fosse così il problema potrebbe essere come ti ha spiegato Crasmen.
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Io ho la aquadue duplo e mi è capitato lo stesso problema, nel mio caso si erano formate delle incrostazioni nella membrana e zone adiacenti, prova a fare la manutenzione lì piuttosto che alla parte elettrica.
 
Alto