• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Acero Palmatum

L

Leo

Guest
Ciao a tutti.
E' già un paio d'anni che il mio acero palmato in
primavera fa delle foglie stupende rosse, ma poi in estate con il caldo le foglie si seccano tutte
lentamente per arrivare in settembre che è un vero disastro. Preciso che non è in una posizione
molto soleggiata e che io abito a Vignola di Modena. Qualcuno forse mi può dare qualche consiglio ?
Grazie da Leo.

V

Veon Itil

Guest
ti do alcune possibilità:
Correnti d'aria
siccità
troppo concime
Ragnetto rosso.
Ti dico che quasi certamente sarà quest'ultimo, l'unica possibilità è quella di pacciamare e tenere umida la chioma, se la pianta è ben radicata dovrebbe resistere, ma alla lunga potrebbe morire.
Ciao

G

gloriamamma

Guest
il mio ha fatto cosi' sempre,io ho dato la colpa al terreno che non era abbastanza acido,comunque alla fine mi sono stancata e l'ho ELIMINATO :D ho anche un acero palmato verde comperato insieme a quello rosso,piantato nella stessa posizione, he cresciuto tantissimo ed he molto bello,per niente delicato,non so spiegarmi il perche' di queste differenze :confused: auguri per il tuo.ciao gloria.

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
A mia conoscenza l'Acer palmatum necessita di suoli leggermente acidi. Potrebbe essere questa la causa o una concausa.
Ciao
Pietro Puccio

L

Leo

Guest
Grazie a tutti.
Proverò ad aggiungere un pò di terreno acido sperando che la causa sia veramente questa.
Se avete qualche altro consiglio lo accetto volentieri.
Ciao da Leo

Alto