• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Acero Palmato

Alessboni01

Aspirante Giardinauta
:azz::confused: Ciao ragazzi.. sono nuovo...
qualche tempo fa mi ¨¨ stato regalato questo acero palmato (deshojo credo) preso da un noto negozio milanese... la pianta ha 15 anni in teoria.. c'¨¨ anche un biglietto con scritto l'iscirzione al passaporto fitosanitario lombardo che non so che sia.

in ogni caso... con un vivaista della zona abbiamo messo un vaso basso e largo (40x30 circa) per favorirne lo sviluppo del tronco.

e mi ha consigliato di tenerla sempre fuori nonostante sole e pioggia.

ora la pianta si presenta con foglie secche (le rimaste) e qualche germoglio nuovo...

va tutto ok per voi?

volevo procedere anche a legarla per variarne la forma ma secondo voi ¨¨ debole?

devo darle del concime? bonsai1.jpg bonsai2.jpg bonsai3.jpg germogli1.jpg
grazie
aspetto consigli?
 

Platycodon

Florello
Ciao.
La pianta si trova al sole?
Gli aceri soffrono il sole, si bruciano le foglie, va posta a mezzombra.
Altrimenti se così non fosse ci vuole qualche altro consiglio.
 

aurex

Esperto di Bonsai
infatti....altra cosa...quando hai fatto il rinvaso e come?....hai toccato le radici o hai operato un falso rinvaso..?...
 

Alessboni01

Aspirante Giardinauta
ciao..

allora.. il rinvaso è stato fatto "falso" cioè non toccando le radici!

la pianta ha passato l estate dentro di notte e fuori di giorno... quindi mi hanno detto che puo non aver beneficiato di tutto quel che comporta il star fuori di notte, prendendo solo il caldo di giorno...
ora è sempre fuori... ma su un balconcino che da a sud, quindi evita i raggi diretti ecco...
 

aurex

Esperto di Bonsai
la pianta doveva e deve stare sempre fuori...detto questo....non concimare...tienila fuori ma all'ombra.....aspetta che si riprende e non legare fino alla prossima stagione....innaffia solo quando senti il terriccio asciutto anche un pò in profondità.....
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Non aver toccato le radici è stato saggio.
Un po' meno l'aver tenuto la pianta dentro di notte e fuori di giorno; avrei compreso l'inverso, ma ti avrei comunque sconsigliato di spostarla, per giunta quotidianamente!

Nel caso non te ne fossi accorto un balcone esposto a sud riceve più calore di uno esposto a nord (in entrambi gli emisferi) ed a mio parere non è quel che serve. Ma sospetto che tu abbia confuso il sud col nord, allora me lo spiegherei.

ciao..

allora.. il rinvaso è stato fatto "falso" cioè non toccando le radici!

la pianta ha passato l estate dentro di notte e fuori di giorno... quindi mi hanno detto che puo non aver beneficiato di tutto quel che comporta il star fuori di notte, prendendo solo il caldo di giorno...
ora è sempre fuori... ma su un balconcino che da a sud, quindi evita i raggi diretti ecco...
 
Alto