• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Acero palmato o amelanchier?

fabiosgas

Aspirante Giardinauta
CIAO A TUTTI.
Vorrei mettere nel mio giardino un piccolo albero (o grande arbusto) e sono indeciso tra 2 alberi che mi hanno fortemente consigliato:
l'Acero Plmato e l'Amelanchier Armandii.
Tutti e 2 hanno una bellissima coloratura rossiccia in autunno.
Mi hanno detto che entrambi raggiungono un'altezza media di 2-3 metri (rimanganono abbastanza contenuti) e che entrambi sopportono tranquillamente basse temperature e vanno bene sia per zone soleggiate che per zone ombrose.

Quale dei 2 mi consigliate?
In base a
-bellezza (io dal vero non li ho mi visti. Ho visto solo delle loro foto... se qualcuno ha potuto vederli da vicino... quale mi consiglia di più ?)
- rusticità (che sia abbastanza.. "indipendente"...Vorrei potergli dedicare meno cure possibili.. soprattutto meno potature possibili)
-copertura (mi piacerebbe con una bella chioma abbstanza... fitta)
-VELOCE NEL CRESCERE (preferirei che non sia lento nella crescita ma che raggiunga le dimensioni di regime abbastanza... velocemente)

Ciao
Fabio
 
S

SEBBY

Guest
Ti accontenti di poco!!!!!!!!!!!!!!!!
Io ho l'amelanchier, ma l'ho piantato solo ad ottobre e per il momento è "piccolino": spero che crescendo abbia le caratteristiche di cui hai parlato.
Credo di esserti stata molto di aiuto!!!!
Ciao Ciao
 
I

Isabella1

Guest
Io voto per l'amelanchier, anche se non so quanto valga la mia opinione, in efetti mi pia ce molto perchè fa tanti fiorellini bianchi, mentre i fiori dell'acero neanche li vedi. Poi gli aceri mi sembrano un tantino inflazionati ormai, è quasi come il prezzemolo. Se proprio tu dovessi decidere di mettere un acero almeno mettilo stran, guarda quelli sul sito www.aceri.it
ciao
Isabella
 

Manucarle

Aspirante Giardinauta
l'acero è a crescita lenta.altra alternativa:io possiedo un corniolo giapponese rosa :fioritura a primavera splendida,in autunno variegato di rosso,resiste benissimo al freddo,e cresce molto(va potato ogni anno).se riesco,e se vuoi,(come infirmatica valgo =O),ti invio una foto.fammi sapere!ciao
 

csmi

Giardinauta
Ciao, io possiedo tutte e due le piante (l'amelanchier ha 12 anni e l'acero quasi 30 anni) puoi vedere le foto in questo cliccaqui.
L'amelanchier,a differenza dell'acero, ha una crescita veloce ed ha un portamento arbustivo; poi produce fiori (di un cattivo profumo) e bacche commestibili (dal sapore che ricordano il mirtillo e la mela) in abbondanza dal colore rosa fucsia quasi fluorescente, parecchio ornamentali; in autunno assume delle colorazioni molto caratteristiche.
L'acero è un albero a crescita lenta ed è una pianta elegante; in primavera si riempie di fiori insignificanti, che però attirano molte api melifere, seguiti poi da semi a forma di elica, che si auto-disseminano ai piedi della pianta;in autunno si tinge di colori e sfumature spettacolari che ripagano della sua lenta crescita.Inoltre una volta perse le foglie, in esemplari di una certa età, si possono notare corteccia e rami contorti da considerarsi ornamentali.
Spero di esserti stato di aiuto. Io personalmente li pianterei tutti e due:) .

Ciao:)
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
nn hai detto dove lo pianterai, l'esposizione e il tipo di terreno.
Io nn metterei mai un'acero palmato al sole e su terreno molto compatto e calcareo(a meno di miglioramenti del terreno ospite).

Ciao
 

fabiosgas

Aspirante Giardinauta
Lo pianterei in una zona a mezz'ombra (nord del piccolo giardino). Il terreno... non so di che tipo sia (non l'ho mai fatto analizzare).

Ho trovato a comprare a poco un Amelanchier alto 50 cm... allevato ad arbusto.

-Quanto tempo credete che ci vorrà a crescere e diventare alto 1 metro e mezzo? Un paio di anni?
-Anche se allevato ad arbusto.. visto che è alto solo 50 cm... dite che è possibile potandolo... farlo diventare ... ad albero?
-L'Amelanchier ha bisogno di grandi potature... o può essre lasciato.... svilupparsi da solo?

-Infine,... secondo voi... è sprecato un Amelanchier in zone di mezz'ombra? (farà pochi fiori poche bacche?)
 
Alto