• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Acero palmato: domande e foto

sofyfyfy

Aspirante Giardinauta
Ciao! ho parecchie domande da porre agli esperti di aceri palmati!

ho un acero palmato che nel cartellino ha scritto "deshojo", però ho un dubbio , in quanto ce ne era un altro di deshojo con il medesimo cartellino, che aveva un colore molto più rosso, mentre quello da me acquistato ha un colore più rosato e "corallino", quali potrebbero essere le cause? potrebbe essere in realtà un shindeshojo o un acer corallinus? comunque l'ho scelto perché mi piaceva la sfumatura e spero non sia un sintomo di patimento della pianta.

vi allego foto dell'alberello, e vorrei chiedere per curiosità, in genere quanto costa una pianta così in un vivaio?

secondo voi è il caso di intervenire con una potatura? se sì, adesso o c'è il periodo giusto?

nel caso intervenga con la potatura, i rametti possono attecchire come talee (da cui provare a fare bonsai)?

grazie mille a chi saprà rispondere.

20160406_113326.jpg 20160406_112014.jpg DSC08615.JPG
 
Ultima modifica di un moderatore:

di mauro rosario

Master Florello
Definire se si tratta di un deschojo o un shindeschojo o un corallinus a questo punto della vegetazione diventa molto difficile stabilirlo ,riguardo la sua colorazione con un albero con il cartellino uguale ,può di pendere benissimo dal fattore luce e anche da una concimazione diversa,cmq la pianta si presenta benissimo ,riguardo la sua messa a dimora ti posso dare un consiglio va posizionata in zona nord o zona ombrata perchè soffre moltissimo il sole e c'è il rischio che si bruciano le foglie,per una eventuale potatura direi di no ,se mai una cimatura prima della messa a dimora,come concimazione va benissimo un nitrophoska gold a lenta cessione,mentre per il suo valore commerciale direi una 20 di euro,la riproduzione di questa pianta avviene per seme o margotta ,quindi niente talea e per il resto ama moltissimo le zone umide,ciao e buona coltivazione
 

sofyfyfy

Aspirante Giardinauta
a causa di due giornate ventose in cui non è stato annaffiato, il povero acero si è seccato in buona parte delle foglie :((((
quali potrebbero essere i tempi di ripresa?
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

mi sembra strano che due giorni senza acqua abbiano fatto seccare le foglie.
Ama i terreni umidi ma non vuole, anche se in vaso, acqua tutti i giorni. Inoltre non bastano due giorni (anche di sole e vento) per asciugare una zolla in vaso di plastica e far patire la pianta.

Se la pianta è sana si riprenderà, ma le foglie nuove le emetterà il prossimo anno.

Ste
 

ROSITA78

Giardinauta Senior
io il deshojo ce l'ho da un anno in vaso grande sul terrazzo a sud dove prende un sacco di sole e c sta benissimo, infatti mi ero informata prima di prenderlo e mi avevano detto che è una delle varietà + resistenti al sole..ovvio che a luglio-agosto qualche fogliolina secca in alto ce l'ha, ma mi sembra regga bene
comunque è molto bello e sono soddisfatta dell'acquisto in quanto non volevo un acero dello stesso colore tutto l'anno..adedso però ne cerco uno che diventi giallo-arancio in autunno per il terrazzo all'ombra..qualche suggerimento?
 

di mauro rosario

Master Florello
Sofy quello che è successo al tuo acero non è altro che una fisiopatia causata da effetti climatici,in questo caso dal vento o freddo o caldo causando il seccume alle foglie, che molto probabilmente perderà,riguardo al tempo di ripresa questo dipende dalla pianta se avrà la forza di emettere nuove,foglie,per adesso non ti resta che aspettare e tra una 15 di giorni ne parliamo magari mettendo una foto,ciao
 

di mauro rosario

Master Florello
Riguardo a Rosita ,ti consiglio l'acero griseum,ha crescita lentissima foglie trifogliate che in autunno si colorano proprio come desideri tu,ciao
 

MarvinRedd

Aspirante Giardinauta
io il deshojo ce l'ho da un anno in vaso grande sul terrazzo a sud dove prende un sacco di sole e c sta benissimo, infatti mi ero informata prima di prenderlo e mi avevano detto che è una delle varietà + resistenti al sole..ovvio che a luglio-agosto qualche fogliolina secca in alto ce l'ha, ma mi sembra regga bene
comunque è molto bello e sono soddisfatta dell'acquisto in quanto non volevo un acero dello stesso colore tutto l'anno..adedso però ne cerco uno che diventi giallo-arancio in autunno per il terrazzo all'ombra..qualche suggerimento?

Ciao!

Io invece ho optato per un Acero "Orange Dream", che ha delle sfumature davvero particolari.

52ad45b8cac2e6e42ff43aa004bdd20c.jpg


Questo è il mio. Le nuove foglie nascono bordate di fucsia per poi virare al verde smeraldo. In autunno diventeranno appunto molto arancioni! Non so neanche perché le nuove foglie siano così grandi rispetto ai suoi predecessori (probabilmente sarà l'aumento di litri del vaso).

20e479a2fdefc08d6a6c7cc0135589f6.jpg


Questa l'ho trovata su internet, perché ce l'ho da un paio di mesi.
 

ROSITA78

Giardinauta Senior
bello l'orange dream..avevo visto anche il katsura su internet, ma questo direi che mi piace di più, grazie del suggerimento
 
Alto