• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Acero Palmato, che cos'hai? :(

EntDooq

Aspirante Giardinauta
Il mio acero palmato è con me ormai da 1 anno, stavo benone ma recentemente ha cominciato a seccare foglie in un punto e adesso praticamente tutte le foglie che ha sono per una parte secche... ecco delle foto...

2iaehwz.jpg

dq2i5s.jpg


Non riesco a capire cos'ha... Non credo sia per la poca acqua (ma non ci giurerei) ne un marciume... Ma allora cos'ha?

Può essere qualcosa che si è "trasmesso"? Perchè ci sono dei platani in zona e ho notato che hanno problemi abbastanza simili...

Posso salvarlo? :(
 

EntDooq

Aspirante Giardinauta
Eppure lo scorso anno sembrava averlo sopportato benino... o almeno meglio di ora. In ogni caso allora provo a metterlo su un balconcino un pò più fresco...
 

Trauma

Aspirante Giardinauta
Troppo sole unito magari a relativa poca acqua. A vederlo così sembra semplicemente "bruciato". mettilo in una zona più ombreggiata evitando soprattutto il sole del primissimo pomeriggio. Dagli acqua abbondante e regolare, ma assicurati che il terreno sia adeguatamente drenato. Magari si riprende.
 
Alto