• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Acero palmato atropurpureum

nofdik

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi volevo un aiuto su casa fare...
ho comprato questa giovane piantina circa una settimana fa.. e nei vasi da vivai non so se è mai stata rinvasata o altro non ha tagli di rami o potature di altro genere penso che l'abbiano lasciata crescere.... cosa devo fare??'
grazie in anticipo
2ebdg82.jpg

213p17l.jpg

9ig5s5.jpg
 
Ultima modifica:

dragstar

Giardinauta
Ciao Nofdik,
Io taglierei in uno dei due modi che vedi nella foto che ho allegato (o dove c'è il tratto rosso, o dove c'è quello verde). Per quest'anno mi dedichereri a dare una forma alla chioma e a mantenere un forte vigore della pianta in vista di quello che avrei intenzione di fare la prossima primavera, quando lo rinvaserei in una terra migliore e nell'occasione, sistemerei anche le radici, districando e tagliando quelle grosse e fittonanti.
Ciao
2ebdg82.jpg
 

nofdik

Aspirante Giardinauta
Ciao... quindi per ora lo dovrei lasciare crescere e defogliandolo? o devo rinvasarlo sistamando le radici e potandolo in uno dei due punti?
 

Frankieb76

Giardinauta Senior
Ciao Nofdik,
Io taglierei in uno dei due modi che vedi nella foto che ho allegato (o dove c'è il tratto rosso, o dove c'è quello verde). Per quest'anno mi dedichereri a dare una forma alla chioma e a mantenere un forte vigore della pianta in vista di quello che avrei intenzione di fare la prossima primavera, quando lo rinvaserei in una terra migliore e nell'occasione, sistemerei anche le radici, districando e tagliando quelle grosse e fittonanti.
Ciao
Vedi l'allegato 106311

se deve tagliare porzioni così grandi, non gli conviene fare una (o due) margotte?
 

nofdik

Aspirante Giardinauta
Ciao scusate ragazzi ma se faccio una defogliazione e rinvaso in 50% akadama 40% lapillo 40% terriccio 10% Humus e in primavera poto i rami che non mi interessano?? Perchè gia ci vuole tempo se poi devo tagliare cosi in basso ci vuole una vita... defoglio ora, rinvaso penso ora dato il terreno che ha, e poto i rami a febbraio e lascio crescere.. potrebbe andare?
 

alessiobio

Giardinauta
Ciao Nofdik,
posseggo un acero palmato purpureo, alias "bloodgood", esattamente come il tuo da circa due anni; esattamente come il tuo, preso in vivaio e curato come prebonsai. Io il primo anno, non volendo essere troppo aggressivo mi sono limitato al travaso in vaso basso e largo cercando di salvaguardare il maggior numero di radici (che negli aceri generalmente sono facilmente districabili) e ad una leggera potatura delle foglie più grosse. L'anno seguente, in primavera prima della riapertura delle gemme, ho potato soprattutto la parte superiore della pianta per cercar di far sviluppare maggiormente la ramificazione inferiore. Attualmente è ancora troppo spillungone per potersi considerare un bonsai, ma credo di stare andando nella giusta direzione estetica.
Un consiglio che posso darti è di non essere, nel travaso, troppo tirchio di torba: gli aceri ho imparato che amano i terreni leggermente umidi, seppur ben drenanti.

Ciao!
Altra cosa, trattandosi di acero e di bloodgood in particolar modo, posso suggerirti di non tenerlo esposto ai raggi più caldi del sole, perché altrimenti quasi certamente ti raggrinzisce le foglie.
 

dragstar

Giardinauta
Ciao scusate ragazzi ma se faccio una defogliazione e rinvaso in 50% akadama 40% lapillo 40% terriccio 10% Humus e in primavera poto i rami che non mi interessano?? Perchè gia ci vuole tempo se poi devo tagliare cosi in basso ci vuole una vita... defoglio ora, rinvaso penso ora dato il terreno che ha, e poto i rami a febbraio e lascio crescere.. potrebbe andare?

Ciao... quindi per ora lo dovrei lasciare crescere e defogliandolo? o devo rinvasarlo sistamando le radici e potandolo in uno dei due punti?

Nofdik!! Stai correndo troppo!.. Ogni cosa va fatta al momento giusto!..Non puoi trasformare il tuo acero in un bonsai facendo un rinvaso e una defogliazione. Ci vuole tempo!!!
Il rinvaso adesso non è il momento di farlo. Devi aspettare La prossima primavera.


se deve tagliare porzioni così grandi, non gli conviene fare una (o due) margotte?

Si potrebbe anche Frankieb.
 

aurex

Esperto di Bonsai
concordo con Drag...il rinvaso ora assolutamente no...si fà a primavera quando vedi le gemme che incominciano a gonfiarsi....per quanto riguarda l'educazione della pianta ...non saprei....io probabilmente l'accorcerei da sopra potando i rami lunghi che sparano verso l'alto e lasciando liberi di crescere quelli bassi che in futuro ti serviranno...l'anno prossimo rinvaserei in un vaso molto più largo in 60% pomice a granulometria fine ed il resto t.u. o torba di qualità...e lascerei libera di vegetare per qualche anno...il tronco mi sembra ancora troppo fine..
 
Alto