• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Acero palmato ariadne problema alle foglie

simike87

Bannato
E' da quando ho preso quest'acero che gli si bruciano le foglie, quando l'ho portato a casa in maggio stava bene, l'ho rinvasato subito perchè era in un vaso minuscolo, 10 giorni dopo le foglie hanno iniziato a bruciarsi sulle punte, e questo avveniva in maggio, poi le foglie bruciature hanno iniziato ad avanzare e tutti mi dicevano che era il vento caldo e colpa dell'estate, le misi al riparo e al fresco in piena luce ma non al sole diretto, ma la situazione non la finì di peggiorare, e ora mi ritrovo con le foglie nuove nate dai germogli bruciate in punta e le foglie vecchie che si bruciano totalmente e poi cadono, a cosìè dovuto questo fastidioso problema? oltra che ad essere fastidiosa mi sa che mi sta facendo morire la pianta :mazza: ora la pianta l'ho messa in pieno cortile al sole visto che non c'è più tanto caldo, la annaffio solo quando il terriccio è asciutto in superficie, ho fertilizzato appena appena. ecco le foto




 
Ultima modifica:

e.leo

Maestro Giardinauta
Ciao.
Ho fatto esperienza su due aceri e credo che il tuo problema sia dovuto essenzialmente allo stress post impianto.Avresti dovuto ripararlo dal sole i primi tempi.Controlla sempre con il dito l'umidità del terriccio non innaffiare quando è asciutto in superficie.Tanto adesso perde le foglie e a primavera sarà stupendo.
 

simike87

Bannato
no beh, dopo il trapianto l'ho messo all'ombra, certo!
poi non avevo nemmeno fatto un rinvaso totale, ma una cosa parziale visto che ero un pelo in ritardo sulla stagione!
se fosse stato uno stress da rinvaso non capisco come mai questi sintomi ce le hanno anche le foglie nuove spuntate un 3 mesi e mezzo dopo, è questa la cosa strana!
io con quest'acero non so più che fare! sapevo fossero delicati, ma non credevo così!
 
Alto