• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Acero palmantum, foglie secche

AntonioC73

Aspirante Giardinauta
Ciao Amici, il mio acero palmatum ultimamente presenta le foglie della parte inferiore secche, mentre quelle della parte superiore sono comunque sane.
Da che cosa può dipendere? C'è qualcosa che devo fare?
Grazie mille! P5211201.jpg P5211202.jpg
 

aurex

Esperto di Bonsai
di solito è il caldo che rovina le foglie in questo modo...specie negli aceri...i miei si fermano completamente dopo aver fatto queste foglie con punte sempre secche...potrebbe cmq essere sintomo di umidità eccessiva del terriccio..quindi dosa bene l'acqua.
 

fibii

Aspirante Giardinauta
ciao, anke io ho un acero, in vaso in terrazza, un fire glow, e quest'estate ha sofferto tanto il sole (che per fortuna prendeva solamente mezza giornata) e l'afa.
prima che iniziasse il grande caldo e quando ancora stava bene, ho somministrato del concime liquido apposito e poi in questi mesi ho messo nel terreno un po di ferro in polvere che mi ha dato un giardiniere.
non so se ha aiutato, probabilmente anche il fatto che il caldo e l'afa sono molto calati, ma ha iniziato a fare alcune foglioline nuove, belle rosse.
ho sempre tenuto il terreno umido ma non troppo e senza ristagni, inserendo nel periodo più caldo una bottiglia a testa in giu in modo che assorbisse l'acqua mantenendo l'umidità, ma sempre stando attenta a non esagerare.
non so se andava bene ma vedo che (almeno mi sembra) si stia riprendendo. spero continui cosi.
ciao
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
è vero che i palmati soffrono un pò il sole cocente, però gli fa molto più male la troppa acqua che, rendendo asfittico il terreno, li fa soffrire.
le foglie secche non sono sempre segno di poca acqua, ma spesso lo sono di troppa...
le radici soffocano in terreno umidi e pastrocciosi, come la torba, e non svolgono il proprio lavoro ,che è quello di rifornire di acqua le foglie...
i miei bonsai, che sono poi alla fine piante in vaso, li coltivo in terreno drenanti e leggermente acidi, ed ho piante in formissima.
ora gli aceri stanno benissimo, sebbene l'estate pessima....

meditate bene....
 

fibii

Aspirante Giardinauta
ma secondo te il fatto che stia facendo pian piano delle foglie rosse e nell'insieme vedo che la pianta si sta rimettendo, almeno mi pare stia meglio, è un buon segno? oppure può essere una sorta di ripresa e mi fa il crollo?
troppa acqua l'avevo letto, a tatto, anche più sotto nel terreno, non mi pareva troppo bagnato però potrebbe essere.
quando l'ho trapiantato ho usato lapillo e del terreno un po acido anke io, avevo letto qualcosa già in un tuo vecchio post se non sbaglio.
secondo te ora devo solo aspettare e vedere.....?
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
ormai la stagione è andata..
cerca solo di bagnare quando il terreno si sta asciugando, ma guardaci perchè la torba è bastarda...dentro!!!
a fine inverno io rinvaserei, usando pomice al 70%.
dovrai innaffiare più spesso, però vedrai che ripresa.
 
Alto