• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Acero Osakazuky non emette foglie

travel21

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,scrivo perché in questo inizio primavera,che qui al nord ha visto sbalzi termici notevoli,sto assistendo ad un fenomeno magari ricollegare a questa instabilità..tutti i miei aceri palmatum hanno messo su già una discreta chioma da almeno 10 giorni,tranne uno,appunto l'aceto Osakazuky,che stranamente non ha ancora emesso foglie sviluppate,solo vari germogli,nemmeno numerosissimi,presenti da 3/4 giorni,ma che ancora non tramutato in foglie..premetto che questo acero è quello che occupa,rispetto gli altri 4 (fireglow,sanno caku,red flash e dissectum), in giardino la posizione più sfavorevole,isolato e in pieno sole tutto il giorno,è potrebbe aver pagato le ultime stagioni estive molto calde,ma ciò non ha impedito che gli anni scorsi emettesse sempre un bel fogliame verde in estate e rosso porpora in autunno...
Credete che questo ritardo sia dovuto al meteo,a stress patiti o a qualche patogeno?
Grazie e buona giornata
 

monikk64

Fiorin Florello
Negli anni precedenti non hai mai notato se fosse tardivo, rispetto agli altri?
Non potrebbe essere nella sua natura?
Scusa l'ovvietà, ma a volte non ci si ricorda, da una stagione all'altra....
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

il caldo prematuro ha fatto risvegliare molto presto la natura.
Il calo termico degli ultimi giorni ha poi bloccato tutto.
Le piante che sono riuscite a fermarsi (come il tuo acero) sono in attesa che ritorni la primavera. Quelle che ormai "erano partite" hanno subito danni notevoli (da noi ad esempio il freddo ha fritto tutti i kiwi).

Alla fine è un bene che la tua pianta fosse un pochino addormentata.

Ste
 

travel21

Aspirante Giardinauta
Si,l'acero in questione,secondo me, credo anche per la posizione un po più esposta a vento e sole è sempre stato un po meno vigoroso degli altri aceri palmatum posti in zone del giardino a loro più favorevoli,anche se non ricordo differenze di riprese vegetative così rilevanti di alcune settimane,poi ho pensato anche io che questi notevolissimi sbalzi di temperature di questo inizio primavera abbiano influito senz'altro..
Quindi se fossero queste le cause dovrebbe riprendersi normalmente anche se un po più tardivamente,giusto?
Ero più che altro preoccupato che sintomi simili fossero dovuti a cause più gravi come ristagno idrico o attacchi fungini/parassitari...
 

monikk64

Fiorin Florello
Tienici informati, anche se la vedo lunga.... Qui da me nevica.....
Dove sei, in Italia? Questo cambia parecchio....
 

travel21

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,vi giro qualche foto della situazione attuale,sono spuntate e si sono sviluppate un po di foglie,alcune tra le più grandi, come vedete dalle foto,sembrano in qualche punto "smangiucchiate",parecchie tra le nuove sembrano leggermente coperte da questa polverina bianca,nel complesso le foglie sono veramente ancora poche,sopratutto se paragonate con le chiome messe da altre coltivar di acero (visibili nella foto)che ho in giardino..
Non so se attendere ancora qualche giorno,confidando che la causa sia dovuta a questo meteo (a parte un innalzamento delle temperature la scorsa domenica,da lunedì sono tornate ad essere basse per la stagione ed altri alberi in alcuni giardini sono ancora abbastanza spogli),o pensare che le difficoltà di questo acero,visti alcuni sintomi ,siano dovute a qualche attacco parassitario/fungino e agire di conseguenza.
Grazie buon pomeriggio
 

travel21

Aspirante Giardinauta
La località è la provincia di Bergamo (pianura)
Provo a ridurre il formato e riallegare le foto
Scusate grazie
 

Allegati

  • 20210425_193700_copy_1734x2312.jpg
    20210425_193700_copy_1734x2312.jpg
    972,1 KB · Visite: 11

travel21

Aspirante Giardinauta
Ecco altre foto
 

Allegati

  • 20210425_193723_copy_600x800.jpg
    20210425_193723_copy_600x800.jpg
    293,2 KB · Visite: 11
  • 20210425_193715_copy_600x800.jpg
    20210425_193715_copy_600x800.jpg
    293,1 KB · Visite: 11
  • 20210425_193700_copy_600x800.jpg
    20210425_193700_copy_600x800.jpg
    162,2 KB · Visite: 11
  • 20210425_193651_copy_600x800.jpg
    20210425_193651_copy_600x800.jpg
    201,1 KB · Visite: 11
  • 20210425_125212_copy_600x800.jpg
    20210425_125212_copy_600x800.jpg
    224,3 KB · Visite: 11
  • 20210425_193620_copy_600x800.jpg
    20210425_193620_copy_600x800.jpg
    256,9 KB · Visite: 11
  • 20210425_125200_copy_600x800.jpg
    20210425_125200_copy_600x800.jpg
    287 KB · Visite: 10
  • 20210425_125154_copy_600x800.jpg
    20210425_125154_copy_600x800.jpg
    302 KB · Visite: 11

travel21

Aspirante Giardinauta
Ho voluto mandare foto che evidenziassero anche la chioma già formata di altre cultivar di acero in giardino e questo osakazuky che pare un po stentare..
Grazie
 

travel21

Aspirante Giardinauta
Ciao,

potrebbe essere oidio (quella patina bianca).
In ogni caso dai un paio di passate con un prodotto antifungino.

Ste
Ciao,quindi potrebbe essere lo iodio che ritarda l'emissione di foglie nell'acero e rovina le poche già formate?
Il prodotto è da applicare solo sulle foglie coperte da questa patina o su tutte?
Quale prodotto consiglieresti in particolare?
Scusate le tante domande dovute ad inesperienza..
Grazie
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

puoi usare lo zolfo (da irrorare sulle foglie) oppure un prodotto specifico tra i tanti antifungini che si trovano in commercio e che non necessitano di patentino.

Ste
 

travel21

Aspirante Giardinauta
Ciao,

potrebbe essere oidio (quella patina bianca).
In ogni caso dai un paio di passate con un prodotto antifungino.

Ste
Ciao,scusa ma non ne ho mai utilizzati,quale antifungino sistemico (nome prodotto) consigliate per l'acero,tra i tanti che se ne vedono in commercio?
Tra l'altro ho notato che questa polverina bianca ,non molto evidente,si trova sempre e solo sulle foglie giovanissime,quindi più piccole,invece su quelle più formate, sviluppate mai..è anche questo un tratto caratteristico di attacco da oidio?
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

una volta si poteva usare il Sonata della Bayer ma adesso ci vuole il patentino.
Ti conviene chiedere ad un vivaio oppure consorzio agrario e farti dare da loro un prodotto contro l'oidio (meglio se sistemico).

Di solito sono prodotti a base di zolfo e rame.

E' normale che le foglie più colpite siano quelle giovani, più tenere e facilmente attaccabili.

Ste
 

travel21

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,al consorzio agrario mi hanno proposto e dato il fungicida sistemico ad ampio spettro Scirocco.Purtroppo il commesso non mi ha saputo dire molto sulle modalità d'impiego, quindi volevo chiedere a voi:
- le istruzioni parlano per quanto concerne la quantità di 20/40/60/80 o 100 ml ogni 10 litri a seconda delle colture ornamentali da trattare,tra quelle indicate con queste quantità non c'è l'acero palmatum che fa al mio caso;mi conviene fare un 50 ml ogni 10 litri?
= la modalità d'impiego sarà l'erogazione con pompa a spruzzo/vaporizzazione?
- qui le previsioni meteo darebbero tempo stabile oggi e domani e piogge importanti da lunedì;somministrandolo all'acero oggi o domani c'è tempo sufficiente affinché il prodotto venga assorbito dalla pianta prima di essere lavato dalle piogge di lunedì?
Grazie buon week end
 

travel21

Aspirante Giardinauta
Scusate ,altra domanda,pur sembrando solo uno l'acero attaccato da oidio,è comunque meglio trattare anche le altre colture più o meno vicine nel giardino (siepe photinia,altri palmatum,lagerstroemie),anche se non sembrerebbero attaccate dal fungo?
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Buongiorno,al consorzio agrario mi hanno proposto e dato il fungicida sistemico ad ampio spettro Scirocco.Purtroppo il commesso non mi ha saputo dire molto sulle modalità d'impiego, quindi volevo chiedere a voi:
- le istruzioni parlano per quanto concerne la quantità di 20/40/60/80 o 100 ml ogni 10 litri a seconda delle colture ornamentali da trattare,tra quelle indicate con queste quantità non c'è l'acero palmatum che fa al mio caso;mi conviene fare un 50 ml ogni 10 litri?
= la modalità d'impiego sarà l'erogazione con pompa a spruzzo/vaporizzazione?
- qui le previsioni meteo darebbero tempo stabile oggi e domani e piogge importanti da lunedì;somministrandolo all'acero oggi o domani c'è tempo sufficiente affinché il prodotto venga assorbito dalla pianta prima di essere lavato dalle piogge di lunedì?
Grazie buon week end
Ciao,

usa la dose indicata per le piante ornamentali. In generale poi usa una dose leggera e vedi come si comporta. Non esagerare con la concentrazione.

Ste
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Scusate ,altra domanda,pur sembrando solo uno l'acero attaccato da oidio,è comunque meglio trattare anche le altre colture più o meno vicine nel giardino (siepe photinia,altri palmatum,lagerstroemie),anche se non sembrerebbero attaccate dal fungo?
Ciao,

se le altre piante non sono colpite non dargli nulla.

Ste
 
Alto