• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

acero nn più rosso

piumino

Aspirante Giardinauta
salve ho piantato da circa un mese uno stupendo acero rosso che ha cominciato ad arricciare le foglie ed il colore si è trasformato in un verde scuro, mentre quelle nuove le fà ancora verdi. Mi chiedo dove sbaglio, cerco di annaffiarlo ogni giorno e l'ho interrato in un punto del giardino in cui il sole batte solo di mattina anche se tira sempre un pò di vento.
grazie dei consigli che vorrete darmi
Elena:cry:
 

nicola71

Guru Giardinauta
ciao,è abbastanza normale che cambi un po di colore,in primavera le foglie sono belle rosse ma poi in estate tendono a diventare verdi.Il problema delle punte secche potrebbe esere il caldo,il sole, e sicuramente anche il trapianto che lo hai fatto un po tardino.Quando lo annaffi cerca di non bagnare le foglie.Ha fatto cosi anche il mio,il primo hanno è stato un disastro,ora invece sta resistendo bene ai 36c°.Io non lo bagno parecchio,e cerco di farlo di sera tarda,appena finito ora:D
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Potrebbe anche essere lo stress da trapianto. Un mese fa non era comunque un buon periodo per trapiantarlo, perciò adesso sta soffrendo un po', soprattutto a causa del vento, che può far seccare le foglie molto sottili, soprattutto nel caso in cui l'apparato radicale non sia ancora perfettamente adattato. Vedrai che il prossimo anno andrà meglio.
Il sole comunque è importante, per far si che le foglie rimangano più rosse (il verde in genere spunta quando la pianta prende troppa ombra, perchè la clorofilla aumenta e copre gli altri pigmenti). Poi bisgona vedere, perchè alcune varietà hanno foglie rosse solo in primavera....
Continua ad annaffiarlo durante l'estate (ma non annegarlo), e in autunno dovrebbe ripigliarsi un po'.
 

clacol

Aspirante Giardinauta
Anche io ho trapiantato i miei tre aceri piccini all'incirca a metà aprile. Come ho terminato ha iniziato ad esserci il vento che è durato una settimana circa: le foglie si sono arricciate tutte e sono cadute lasciando i tre alberelli completamente spogli :cry: ... non erano un bello spettacolo! Adesso hanno ricominciato a cacciar foglie e tutte di un bel rosso vivo (che pian piano passerà a verde! è una cosa normale! :eek:k07: )
Cmq abbi fede, se i rametti sono flessibili non c'è da preoccuparsi molto. Segui i consigli di boba e magari già a settembre qualche fogliolina potrebbe ricacciarla.... :)
 

marcella5

Aspirante Giardinauta
è vero, anche al mio (in vaso) stanno spuntando delle foglioline rosse, quello che non ho capito è se devo tagliare i rametti con le foglie secche in punta, sinceramente non sono un gran bello spettacolo!
Quello che è strano nel giardinaggio (il mio avvicinamento risale a quattro-cinque mesi fa) è che sembra che le piante parlino, appena ho spostato l'acero all'ombra, come mi avete suggerito voi, sono cominciate a spuntare queste foglioline, cioè era quello che voleva, credo:)
 

piumino

Aspirante Giardinauta
vi ringrazio tutti tantissimo delle vostre risposte mi avete fatto sentire meno "sola" nella gestione di questo problema. Era tanto che desideravo un acero rosso ed il pensiero di averlo rovinato mi disturbava molto; in effetti per vari motivi abbiamo aspettato un bel pò a trapiantarlo e probabilmente non ha gradito. MI disturba un pò il colore verde, eventualmente il prossimo anno posso spostarlo in un punto del giardino in cui prende il sole tutto il giorno anzichè solo quello della mattina. Un grazie a tutti
 

clacol

Aspirante Giardinauta
al sole tutto il giorno... no!!!!

Il sole tutto il giorno è dannoso x l'acero... potresti ritrovarti ad avere lo stesso problema di quest'anno! Se ricaccia foglioline vuol dire che gli va bene la posizione in cui è, soprattutto perchè l'hai piantato in terra: rischierebbe di subire un'altro shock da trapianto!
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Quoto clacol. Lascialo lì, il prossimo anno sarà giù abituato e starà meglio di questo, se invece lo trapianti di nuovo sei punto e a capo.
 

piumino

Aspirante Giardinauta
Il mio acero è definitivamente verde scuro e le foglie sono tutte arricciate. Quello che mi preoccupa è che non stà facendo nessuna foglia nuova. Casa mi consigliate di fare per i rami che sono rimasti spogli? Li devo tagliare o li lascio così? Deve per caso essere fertilizzato?
ciao a tutti:Saluto:
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
A questo punto lascia tutto così fino alla primavera. Se in pirmavera da quei rami non parono gemme, allora puoi tagliarli, anche se secondo me dovrebbe vegetare. Ormai per quest'anno non dovrebbe più mettere foglie nuove perchè l'autunno è ormai arrivato (ma non è detto).
Concima un po' a fine inverno, con un concime solido a lenta cessione, ma non eccedere.
 

fiorita

Giardinauta Senior
Boba74, è la luce che stimola la produzione di clorofilla verde, non l'ombra, gli unici aceri che restano rossi in pieno sole sono quelli che hanno una delezione del gene per la clorofilla verde.
Piumino, lascia in pace quell'albero, già è stressato per il trapianto. Le foglie arricciate sono quasi normali in questo periodo, gli aceri amano l'umidità atmosferica, e il vento è deleterio, hanno le foglie così sottili che si disseccano molto facilmente.
 
Alto