• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Acero giapponese

begonia

Maestro Giardinauta
ciao hai controllato se noti la presenza del ragnetto rosso, come esposizione prende molte ore di sole ? in genere amano i posti assolati e terriccio leggermente acido.
 
Ultima modifica:

omarazalea

Aspirante Giardinauta
Be diciamo che e in pieno sole.. No nn ho notato il ragnetto rosso cmq.. :) e la terra .. È in piena terra quindi nn è acida..
 

Lexodo

Aspirante Giardinauta
Ci sono solo alcune foglie secche... non mi pare tragica la situazione! Gli dai acqua?
Comunque, mi pare che sia una varietà a foglia variegata... sbaglio? Dunque gradisce la mezz'ombra, non tollera bene il pieno sole... :)
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
il problema è nel terreno, devi usare dei concimi organici e anche concimi ricchi di microlementi, l'ideale è incorporare del terriccio acido o della torba attorno alla pianta. Prossimo anno usa anche dei chelati di ferro, questo aumento la colorazione delle foglie e nel caso in inverno usa del solfato di ferro.
 

Lexodo

Aspirante Giardinauta
Dovrebbe essere un acero a foglie rosse dunque? :confuso: :eek:
Beh... Allora è un po' più grave la situazione!

Comunque... Certo che si annaffia anche sulle foglie? u.u ;) dai, tornando seri... (anche se effettivamente alcune piante, come la phalaenopsis si possono anche annaffiare tramite assorbimento fogliare) Marciume radicale? L'hai considerato?
 

begonia

Maestro Giardinauta
non si da mai acqua sulle foglie in pieno sole perche' si forma una specie di lente d'ingrandimento e si bruciano le foglie.
 

begonia

Maestro Giardinauta
no non e' un problema radicale se lo fosse la pianta manifesterebbe la perdita di foglie no il seccume nel contesto dalle foto la pianta si presenta bene. ha volte e' anche normale che qualche foglia si secca oppure si arrotola, per il troppo sole anche le temperature instabili provocano questi fenomeni caldo, freddo umidita' ecc ecc. anche le piante ne risentono.
 

Lexodo

Aspirante Giardinauta
Le radici delle piante possono ammalarsi e morire per molte cause. Ambienti sfavorevoli che producono ristagno idrico o condizioni di siccità, sono le cause più comuni della scarsa salute delle radici delle piante ornamentali.
Il primo sintomo di scarsa salute delle radici di solito è il colore del fogliame un po' smorto. Qualche volta le foglie appaiono ingiallite e appassite. Questi cambiamenti possono accadere rapidamente o impiegare mesi per svilupparsi. Le piante legnose come alberi o arbusti possono sopravvivere in questo stato di vigore ridotto e deperire per anni.

Problemi radicali delle piante ornamentali
di Stephen Nameth e Jim Chatfield
Ohio State University -Istituto di Patologia Vegetale


Begonia... Le foglie presentano il sintomo per eccellenza del marciume, secondo questi studi...

Problemi radicali delle piante ornamentali
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
a parte la descrizione di patologie nel senso più generalistico, ci sono fisiopatie come nel caso speicfico che sono affrontate nei testi specialistici, che portanno spesso in inganno, non c'è nessuna problematica di marciume; mentre la sintomatologia è tipica di questa fisiopatia ascrivibile a problematiche di origine diversa come ho già detto.
 

Lexodo

Aspirante Giardinauta
Sicuramente è una fitopatologia! A mio parere a livello radicale... Causata o da un agente patogeno o semplicemente da un problema osmotico; a meno che non si tratti, come già detto, di eccessiva esposizione, e magari disidratazione, è un qualche agente fungino/parassitario che influenza la pianta! Mal bianco magari, escludendo un problema radicale? c'erano delle macchie sulle foglie...
 

Lexodo

Aspirante Giardinauta
Direi che può essere diverse cose, ma dalle foto non è molto chiaro... Solo tu potrai stabilire, tra queste cose, ciò che effettivamente è! Anche se, a mio parere, il campo è ristretto...
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
i danni sono tipici delle fisiopatie dell'acero giapponese, già il fatto che si dia per certo che può essere tutto e nulla significa che si è in grado di valutare i danni che si vedono sulle foto, tra l'altro tirando fuori pure l'oidio. Si rischia di fare solo confusione e di non arrivare a nessun consiglio utile e soprattutto a nessuna idea vera.
Le patogenesi fungine hanno cartteristiche ben precise, sia sulla pianta e sulle foglie, nel caso in esame non ci sono foglie con aree necrotossiche o di transizione. La foglia con bordi completamente secchi è tipica fisiopatia dell'acero giapponese.
 

Lexodo

Aspirante Giardinauta
Ma bravo, molto bene... con questo hai detto assolutamente nulla di concreto! E hai concluso dicendo ciò che ho già detto io... Ergo?
Hai una qualche soluzione al problema, parlando in termini semplici, oppure escludi le mie ipotesi lasciando spazio al nulla?
 
Alto