• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Acero Giapponese

sgtpepper

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.

Ho due piantine di Acero giapponese piantate nello stesso vaso. Questa estate non le ha risparmiate ed hanno entrambe le punte delle foglie secche.
Se le potassi potrebbe giovar loro?

Grazie in anticipo e buon autunno!
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Acero sciupatello

Ciao a tutti.

Ho due piantine di Acero giapponese piantate nello stesso vaso. Questa estate non le ha risparmiate ed hanno entrambe le punte delle foglie secche.
Se le potassi potrebbe giovar loro?
Grazie in anticipo e buon autunno!

Ciao no non vanno potati adesso, solo se ci sono rami secchi.

Ho questo piccolo dubbio quando scrivi : <<se le potassi>> alludi alle piantine o soltanto alle foglie sciupate?
Se alludi alla vera potatura, quella dei rami, segui il consiglio di brandegeei, se invece alludi alle foglie (quindi non una potatura), credo che se si tratta di poche, le piantine non ne soffrirebbero, ma penso che nemmeno ne gioverebbero.
Credo sia fisiologico per gli aceri giapponesi patire un po' il gran caldo, così almeno ho letto su questo forum.
In particolare quelle varianti in cui le foglie sono più sottili.
Potete verificarlo voi stessi cliccando sulla tag "acer" oppure "acero" e sfogliando le varie e secondo me interessanti discussioni, nelle quali io costituisco il lato peggiore.

Stai in contatto con gli "aceristi", che si tratti di bonsai o no troverai ciò che cerchi.

PS dal tuo nikname, sospetto che tu abbia un'età vicina alla mia.

Ciao
 
Ultima modifica:

dance-mania@libero.it

Aspirante Giardinauta
io non sono un'esperta, però porto la mia esperienza. A me si era seccato tutto l'acero quest'estate, quando sono tornata ho tolto tutte le foglie secche ed ora si sta riempiendo di belle foglie rosse....fammi sapere potrebbe essere utile anche a me.
 
Alto