• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Acero giapponese

agrume

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, ho un problema con il mio acero giapponese, da un po di tempo presenta foglie giallastre alla sommità, sembrano secche al tatto. La pianta è posta a SE in un aiuola formata con mattonelle di tufo davanti e tre muri sugli altri lati.
Nel periodo estivo il terreno è rimasto coperto con corteccia di pino, a volte sono apparsi dei funghi alla base della pianta.
Da quando ho notato l'ingiallimento delle foglie ho tolto la corteccia da sotto la piante, credo sia la troppa umidità che sta rovinando il mio acero...sto sbagliando? Che devo fare? Metto un paio di foto per rendere meglio l'idea
 

Allegati

  • 100_0232.jpg
    100_0232.jpg
    95,2 KB · Visite: 1.562

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
aggiorna il tuo profilo con la zona di provenienza, così gli aiuti saranno più mirati.
spesso questo problema è un eccesso idrico, aggravato dal fatto che tanti innaffiano vaporizzando la chioma, peggiornando la situazione.
ora riduci le innaffiature, e fra un pò, quando sarà completamente spoglia, farei un trattamento con un rameico a scopo preventivo.
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
una cosa: che terreno hai usato?
meglio uno drenante e con una leggera percentuale di materiale acido, tipo torba acida al 10-15%.
 

agrume

Aspirante Giardinauta
Allora non annaffio più, ho tolto le ultime cortecce (o era meglio se le lasciavo?) in modo da far respirare il terreno.
Cos'è un trattamento rameico?
Ho usato della comune terra da giardinaggio, ultimamente ho aggiunto all'aiuola un sacco da 80 lt di torba perchè nell'assestamento della terra era uscita una parte della terra che teneva le radici nel vaso e di conseguenza qualche radice avanzava fuori dalla terra
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
come terreno drenante non parlavo di torba, ma di pomice.
la torba trattiene troppo l'acqua, e può creare problemi radicali.
poi non è proprio un terreno da giardinaggio, ma questo è un discorso più ampio.

come trattamento rameico preventivo, intendo un prodotti fitosanitario a base di rame ( si solito poltiglia bordolese, cupravit o similari) da irrorae sulla pianta quando spoglia, a fine ottobre e da ripetere a fine inverno prima del risveglio.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
la posizione sud est non è delle migliori per gli aceri giapponesi, come è noto gradiscono posizioni più ombreggiate.
 

agrume

Aspirante Giardinauta
:baf: è ombreggiatissimo...ha dei muri alti alle intorno, solo nella zona esposta a nord non c'è nulla
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
io mi rifaccio a ciò che scrivi, la pianta è esposta a sud est... dunque se è ombreggiata dai muri non può avere tale esposizione, a che ore arriva il sole in quell'angolo dove giace la pianta in esame? Più o meno da che ora a che ora.
 
Alto