• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Acero giapponese

WhiteTulip

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
quando si possono raccogliere i semi degli aceri giapponesi? e quando si possono seminare?
posso seminare direttamente le samare oppure devo aprirle per cercare il seme?
l'acero nel giardino del mio compagno è pieno di samare e vorrei provare a riprodurre la pianta!
grazie a chiunque volesse aiutarmi!

White :Saluto:

Madre Natura

Giardinauta
ciao white
mia zia ha in giardino una pianta di acero giapponese, che ogni anno puntualmente sul terreno alla base della pianta spuntano piccole pianticelle identiche alla pianta madre. io aspetto che crescano per poi trapiantarle. ovviamente si può seminarlo, anche se richiede maggior tempo rispetto alle semine normali. puoi raccogliere i semi quando cadono per terra, sono rossi come le foglie, e presentano un rigonfiamento che sono i semi. di solito sono due per picciolo. io li ho raccolti all'inizio di giugno. penso che puoi seminare direttamente le samare, al massimo marciscono in terra lasciando scoperto il seme che poi germoglierà.

Anitka

Apprendista Florello
Ciao
io ho un acero rosso da semina della bds di qualche anno fa.
Seminato nella primavera del 2008 adesso è alto una 30ina di cm e quest'anno l'ho rinvasato.

Prova a leggere questa discussione, magari trovi spunti interessanti, soprattutto tra gli interventi di VincenzoVa

Ciao
Anitka

WhiteTulip

Aspirante Giardinauta
Grazie mille ragazze! sono contenta che mi abbiate risposto! :D
Antika, sto seguendo la discussione e ti ringrazio di avermela segnalata, me l'ero persa!
grazie tante ancora

Ciao
White

Alto