• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Acero giapponese sofferente

killo

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti!
Nella fioriera del mio terrazzo possiedo un acero giapponese che purtroppo durante tutta la stagione di fioritura presenta le foglie secche e raggrinzite!
Potrebbe essere una sbagliata esposizione al sole? È esposto a est quindi in estate il sole è presente fino alle 13 circa.
Grazie mille
Killo

ImageUploadedByTapatalk1409809546.389618.jpg ImageUploadedByTapatalk1409809557.610989.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:
F

francisbloom

Guest
ciao Killo,
lo innaffi regolarmente?
Perchè visto che l'esposizione ad est è corretta, ed è quindi protetto nelle ore più calde della giornata, mi viene in mente che spesso le foglie secche dell'acero giapponese vengono dalla disidratazione.
 

killo

Aspirante Giardinauta
Ho l'irrigazione automatica...potrebbe essere che il getto sia troppo poco?
Mi consigli di incrementare l'innaffiatura sin ora?
Grazie mille!
 
F

francisbloom

Guest
Io ti posso consigliare quello che faccio con il mio: controlla la terra, tastala. Le innaffiature vanno fatte solo quando la terra è asciugata, perchè questa pianta teme il ristagno idrico. Quindi tu dalle acqua, e appena la terra asciuga, gliene dai altra. Potrebbe asciugare in un giorno cosi come in tre, dipende dalla tua zona, e dalla stagione (ora che è estate chiaramente vorrà più acqua che in inverno).
Aspetta comunque consigli migliori, magari verranno a breve.
Poi sarei curiosa di sapere da quanto tempo è nella fioriera.
 
Alto