• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

acero giapponese che non sta proprio bene...

alina77

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.
Il mio acero (che credo sia giapponese), da quando ha inziato a fare caldo sembra soffrire molto: le foglie si stanno seccando tutte sulle punte e sono tutte... mogie, secchine, indurite, guardano in giù.
L' ho concimato più volte (con stallatico e concime "sangue di bue" e bagnato molto, pensando che avesse bisogno di acqua, ma adesso da qualche giorno a diferenza di tutte le altre piante che assorbono come spugne, l'acqua resta addirittura in superficie, non viene più assorbita nemmeno dalla terra. Ma... ma non esce mai dal sottovaso (e questo a me fa pensare che allora non possa essere troppa... ma forse sbgalio).
Insomma: chi mi aiuta per favore, mi spiega che cosa sto sbagliando, come rimediare adesso e quali sono le cure ideali per questa pianta?

acero.jpg

-CLAUDIO-

Aspirante Giardinauta
Ciao, allora per prima cosa l acero giapponese non ama le abbondanti concimazione (soprattutto in questo periodo....), vuole ombra... se riceve un pò di sole magari anche nelle ore più calde è normale che le foglie si brucino un pò, cmq le tue foglie non sono molto danneggiate, l, acqua non deve assolutamente ristagnare per così tanto, ti consiglio innanzi tutto di toglierla dal sottovaso e se lo hai rinvasato da poco di cambiare la terra aggiungedola asciutta (terricccio acido), il ristagno d'acqua potrebbe essere una causa dell 'abbassamento delle foglie! spero di essere stato abbastanza esauriente e mi racccomando fammi sapere ciao

Alto