• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Acero giapponese, che malattia é??

Celory

Aspirante Giardinauta
Ho notato che in un punto la corteccia superficiale si stacca, é secca e ha della polvere, come se fosse eroso da termiti.
Mi sembra inoltre di aver visto dei minuscoli insetti sotto la corteccia che si stacca...
É un problema?
Inoltre ha le punte delle foglie che si arricciano e sembrano seccare!
Datemi consigli, mi spiacerebbe perderlo, grazie!
Acero Malato 2 Photos by Celory | Photobucket
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
un punto è la corteccia morta e potrebbe molto facilmente essere associata ad un lato completamente morto, forse da una radice sofferente e marcita anch'essa. Le punte delle foglie invece sono collegate al tipo di terreno, al calcare presente e alle irrigazioni e non ultimo l'esposizione che completa il quadro.
USa un funghicida a base di fosetil al come preventivo e un buon concime organico associato a del chelato di ferro o solfato.
 
Alto