• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto: è verticillosi dell'acero?

Celory

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti. Recentemente 3 rami del mio acero giapponese non hanno messo foglie, i rametti si spezzavano come fossero secchi.
Su consiglio li ho tagliati: la sezione è bianca, senza difetti interni.
Poi ho potato anche un ramo basso, che appariva morto già da qualche tempo, infatti la corteccia appariva spaccata e frammentata: la foto della sezione la posto qui.
Secondo voi è una sezione 'scura' per via del tempo trascorso senza vegetare, oppure la causa di morte è la famigerata verticillosi?
E se si, cosa si puó fare? Ho letto che il 'Faro WG' potrebbe aiutare.
Metteró altre foto, se servono più info non esitate. Grazie

Acero Malato Photos by Celory | Photobucket
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
più che usare funghicidi di non certa utilità, migliora le condizoni colturali e del terreno del tuo acero. La lotta biologica con prodotti a base di funghi protettori della rizosfera sono più indicati. Qualsiasi sia l'agente fungino nessun prodotto fitoiatrico è in grado di bloccarlo.
 

Celory

Aspirante Giardinauta
Cosa intendi per condizioni colturali? Mi spiego, il terreno è piuttosto argilloso ( in estate diventa una crosta dura che si spacca) mentre ai piedi sono state piantate le pachysandra terminalis.
Visto che in mezzo stanno crescendo anche delle infestanti che non conosco (si vedono in basso a dx nella foto), pensavo di vangare leggermente, estirpare tutte le piantine, aggiungere un po' di terreno leggero, mettere il telo pacciamante e coprire con lapillo/ corteccia, poi ripiantare le Pachysandra nei fori fatti nel telo.
Sarebbe positiva come attività o rischio di compromettere ulteriormente la pianta?
Inoltre sono in dubbio su concimazione e irrigazione, per la quale peraltro pensavo di installare un impianto a goccia.
Avete consigli in proposito?
Per i funghi della rizosfera hai qualche suggerimento?
Grazie
 
Alto