• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

acero garnet e relativi ospiti, cosa sono?

jomaxicarus

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti il mio acero garnet si sta spogliando completamente e cosi posso visionare la pianta per bene.
è il suo primo inverno e ho notato macchie fuliggionose nere su tutto il tronco che vengono via con una spugnetta o con le dita e te le lasciano sporche come il carbone, qualcosa di secco e ruvido tipo.
poi guardando meglio i rametti e pieno di questi insetti su tutta la pianta, cosa sono? mi devo preoccupare? nel caso come intervenire?

sembrerebbero afidi.

grazie, di seguito le foto come da regolamento e il link per vederle piu grandi.

3WPnlcD.jpg

xmd8SXx.jpg

0C01YGW.jpg

http://i.imgur.com/n9xQFR2.jpg
http://i.imgur.com/SDTh3u9.jpg

Ultima modifica:

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
ormai la stagione è terminata, un trattamento con un prodotto rameico per l'inverno e poi a distanza di 10-15gg un trattamento con olio minerale.

jomaxicarus

Aspirante Giardinauta
Ciao
ormai la stagione è terminata, un trattamento con un prodotto rameico per l'inverno e poi a distanza di 10-15gg un trattamento con olio minerale.

olio bianco minerale ce l'ho gia che avevo trattato un altra pianta con cocciniglia insieme al confidor. di rameico non ho nulla devo prendere qualcosa di particolare?
quindi niente confidor

jomaxicarus

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti la pianta ha buttato tutte le nuove foglie e immancabili si è riempito di questi insetti.. penso attratti dalla colla delle nuove gemme.
sono sempre loro gli afidi? li lascio stare o intervengo? sono da minuscoli a grandi un paio di millimetri.
fwu6hC4.jpg

OY4WvmY.jpg

Alto